Le password più comuni del 2021 sono decisamente imbarazzanti…

Le password più comuni del 2021 sono decisamente imbarazzanti…

18/11/2021 0 By fogliotiziana

Il gestore di password NordPass ha pubblicato l’edizione 2021 del suo elenco delle password più comuni e, con assoluta sorpresa di nessuno, si tratta essenzialmente di una revisione dell’elenco dell’anno scorso. In altre parole, molte persone usano ancora password incredibilmente deboli e comuni che possono essere facilmente decifrate.

Il servizio di gestione delle password ha compilato un elenco delle 200 password più comuni in base alla sua ricerca. L’elenco descrive la password stessa, quanto tempo occorrerebbe per decifrarla e quante volte è apparsa nelle loro ricerche.

Se hai indovinato che la password più comune è “123456“, datti una pacca sulla spalla. Questa password incredibilmente comune è apparsa oltre 103 milioni di volte nelle ricerche NordPass e si dice che richieda meno di un secondo per decifrarla. In effetti, tutte le password tra le prime 10 e tutte tranne una tra le prime 50 possono essere decifrate in meno di un secondo.

Le password da due a cinque includono “123456789”, “12345”, “qwerty” e “password”, in questo ordine. Al contrario, “1g2w3e4r”, “gwerty123”, “myspace1” e “michelle” rientrano tra le password più difficili nell’elenco con un tempo di decifrazione di tre ore.

NordPass ha anche identificato i paesi più colpiti dalle violazioni dei dati, con Stati Uniti, Cile, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Francia, Italia e Germania in testa, tra gli altri.

Se anche tu usi password troppo comuni, forse è arrivato il momento di impegnarti e di cambiarle! Del resto Kasperky, azienda specializzata in sicurezza informativa, ha rilevato come negli ultimi sei mesi sia cresciuta l’attività degli hacker che sottraggono le password, facendo ricorso a malware denominati Trojan-PSW.