TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come nascondere icone Desktop su Windows 11

Come nascondere icone Desktop su Windows 11

By ariannaflamini

Come nascondere le icone del desktop su Windows 11 è un argomento molto ricercato in questo ultimo periodo. Utilizzando spesso il computer, e quindi scaricando file, programmi o creando documenti, il desktop si popola di moltissime icone che a volte rimangono inutilizzate. Oppure, le icone che avete raccolto nel corso del tempo sono utili, ma non volete che le altre persone le vedano durante una condivisione schermo, in una call di lavoro o durante una lezione o esame online.

Bene, è arrivato il momento di prendervi cura del vostro PC e di fare un po’ di ordine. La guida di oggi vi spiegherà come nascondere le icone del desktop su Windows 11. Siete curiosi di sapere come si fa? Dunque, andiamo a vedere i diversi metodi che potete utilizzare per nascondere le icone del desktop in modo semplice e veloce.

Come nascondere le icone sul desktop?

Il primo metodo per nascondere le icone con Windows 11 è attraverso il menu contestuale del desktop. Seguite questi 2 semplici passaggi:

  1. Andate sul desktop e cliccate con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della schermata.
  2. Si aprirà una finestra in cui apparirà la voce Visualizza. Cliccate su di essa e poi deselezionate Mostra icone del desktop nel menu che si aprirà.

Se volete poi ripristinare le icone, cliccate di nuovo con il tasto destro sul desktop, poi fate tap su Visualizza e selezionate Mostra icone del desktop.

Un altro metodo per nascondere le icone del desktop su Windows 11 è attraverso la configurazione di alcune impostazioni sull’Editor dei Criteri di gruppo locali. Vi ricordiamo, però, che questa funzione è disponibile solo in Education, Pro ed Enterprise di Windows 10 e 11.

Ma andiamo nel dettaglio dell’operazione:

  1. Premete la combinazione di tasti Windows + R sulla tastiera, per aprire il comando Esegui.
  2. Digitate gpedit.msc e premete Invio per andare sull’Editor dei Criteri di Gruppo Locali.
  3. Andate nella sezione Configurazione Utente, cliccate su Modelli Amministrativi e poi su Desktop.
  4. Fate click due volte sull’opzione Nascondi e disabilita tutti gli oggetti sul desktop nel pannello che si apre lateralmente a destra.
  5. Successivamente dovete cliccare su Attiva, Applica e poi su OK.

Se volete ripristinare le icone del desktop, cambiate nuovamente l’impostazione dei Criteri di Gruppo Locali su Non configurato o Disabilitato.

Infine, vi consigliamo anche l’Editor del Registro di sistema per nascondere le icone del desktop su Windows 11. Questo strumento vi aiuta a modificare le chiavi di registro che controllano il funzionamento del vostro computer. Prima di iniziare questa operazione, fate un backup del registro di Windows, per rimediare ad un eventuale errore di configurazione delle impostazioni.

Diamo un’occhiata ai vari passaggi da eseguire per nascondere le icone:

  1. Per prima cosa, premete la combinazione di tasti Windows + R per aprire il comando Esegui.
  2. Digitate regedit e premete Invio per andare sull’Editor del Registro di sistema.
  3. Andate su HKEY_CURRENT_USER, poi a seguire su Software, Microsoft, Windows, CurrentVersion, Policies ed infine su Explorer.
  4. Cliccate poi con il tasto destro su uno spazio vuoto nel pannello a destra, scegliete Nuovo e dopo Valore DWORD (32 bit).

Una volta effettuati questi passaggi, scrivete NoDesktop come nome del valore DWORD e premete su Invio. Dopodiché, fate doppio clic sul valore NoDesktop per impostare il Valore a 1. Premete OK e riavviate il PC per salvare le modifiche.

Nel caso in cui non vi appare la cartella Explorer, è possibile crearla manualmente:

  1. Cliccate con il tasto destro su Policies, selezionate Nuovo e poi cliccate su Chiave.
  2. Rinominate la nuova chiave Explorer.

In alternativa, potete anche nascondere le icone del desktop seguendo questi altri passaggi:

  1. Andate sempre su HKEY_CURRENT_USER, poi a seguire cliccate su SoftwareMicrosoft, Windows, CurrentVersionExplorer e infine su Advanced.
  2. Individuate Hidelcons e fate doppio clic su questo valore, nel pannello a destra.
  3. Nella finestra successiva, cambiate il Valore portandolo a 1 e premete su OK. Infine, per salvare le modifiche, riavviate il vostro computer.

In questa guida vi abbiamo mostrato i metodi più semplici e veloci da eseguire se volete nascondere le icone del desktop con Windows 11.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading