Come nascondere la scrollbar

09/11/2023
La scrollbar, o barra di scorrimento, è un elemento comune nelle finestre dei browser web e delle applicazioni, che contengono contenuti più lunghi di quanto possano essere visualizzati contemporaneamente. Tuttavia, in alcune situazioni, si potrebbe voler nascondere la scrollbar per motivi estetici o funzionali, esattamente come si potrebbe voler disattivare la barra di ricerca su Windows 11 o disattivare il pulsante Bing da Microsoft Edge. Qualsiasi sia il tuo motivo, sappi che, nascondere la barra di scorrimento è un processo semplice e veloce e in questo articolo ti mostrerò come fare.
Come togliere la barra di scorrimento orizzontale e verticale
Sulle applicazioni come Word o Excel, le barre di scorrimento vengono visualizzate per impostazione predefinita, dal momento che sono un elemento importante, che aiutano l’utente a navigare e a scorrere tra i dati del foglio di lavoro. Tuttavia, si tratta di una funzionalità che si può attivare o disattivare a proprio piacimento. E qui di seguito ti indicherò cosa devi fare per disattivarla, in base al tipo di computer che hai.
Windows
Se hai un PC Windows e vuoi nascondere la scrollbar dal tuo foglio di lavoro, vai su File, in alto a sinistra della schermata, e fai clic su Opzioni. Quindi, vai nella scheda Avanzate e scorri fino alla sezione Schermo. Qui, non dovrai fare altro che deselezionare la voce Mostra barra di scorrimento orizzontale e Mostra barra di scorrimento verticale. Per finire, fai clic su OK, e il gioco sarà fatto.
Mac
Se invece hai un Mac, per nascondere le scrollbar dai tuoi fogli di lavoro, devi prima di tutto impostare le preferenze per le barre di scorrimento sul tuo computer. Quindi, vai sul menu Apple e scegli Preferenze di Sistema. Qui, fai clic su Generale e, in Mostra barre di scorrimento, scegli l’opzione Durante lo scorrimento o Automaticamente in base al mouse o al trackpad.
Attivare disattivazione automatica della scrollbar
Se hai un PC Windows, puoi anche impostare le scrollbar in modo tale che vengano nascoste in automatico. Per attivare questa impostazione, questo è quello che devi fare:
- vai su Start e apri le Impostazioni del PC;
- vai su Accessibilità;
- qui rimani nella scheda Schermo;
- scorri la schermata verso il basso e imposta su Attivato l’opzione Nascondi automaticamente le barre di scorrimento in Windows.
Hide Scrollbar per Chrome
Se invece vuoi nascondere la barra di scorrimento mentre navighi su Internet, per Google Chrome esiste un’estensione che puoi aggiungere al browser, chiamata Hide Scrollbar, che ti permette di nascondere la barra di scorrimento verticale, consentendoti comunque di continuare a scrollare le pagine web in cui ti trovi. Tutto quello che devi fare è andare sul Chrome Web Store, cercare Hide Scrollbar e fare clic su Aggiungi. Una volta aggiunto, non vedrai più la scrollbar laterale.