Come ottenere la trascrizione di un video su YouTube

Come ottenere la trascrizione di un video su YouTube

Grazie alla funzionalità dei sottotitoli automatici su YouTube, è ora possibile visualizzare video in cui si parla una qualsiasi lingua e capire quello che si dice. L’unico problema è che questi appaiono in tempo reale sullo schermo, e se la persona nel video parla troppo veloce, potrebbe risultare difficile stare dietro al testo. 

In questi casi potrebbe tornarti utile avere una trascrizione intera da leggere alla tua velocità e con i tuoi tempi. E se ti dicessi che puoi farlo? Se vuoi sapere come ottenere la trascrizione di un video su YouTube, che ti serva per un motivo o per un altro, non ti resta che seguire questa piccola guida per estrarre il testo dal video, operando sia da smartphone e tablet che da computer.

Ottenere la trascrizione del video da computer

 

Se effettui questa operazione dal computer, per ottenere la trascrizione del video, quello che devi fare è aprire il browser del tuo pc, come Google Chrome o Safari, e recarti sul sito ufficiale di YouTube. Cerca il video di tuo interesse e aprilo. Sotto al titolo del video, fai clic sull’icona dei tre puntini. Dal menu a tendina, seleziona la voce Mostra trascrizione. A questo punto, a destra del video apparirà un riquadro dove potrai vedere la trascrizione automatica dei dialoghi del video, divisi in battute. Accanto ad ogni battuta potrai vedere anche il minuto in cui viene detta. Cliccandoci sopra, potrai dunque passare alla parte del video corrispondente.

Infine, se il video è in un’altra lingua, prova a vedere se la trascrizione è disponibile anche nella tua lingua. Per farlo, a questo punto, in basso a sinistra del riquadro della trascrizione, fai clic sulla lingua originale dei dialoghi. Se c’è la lingua che vuoi visualizzare, facci clic sopra e il gioco sarà fatto.

Ottenere la trascrizione del video dall’app

Se, per ottenere la trascrizione del video, stai usando uno smartphone o un tablet, che sia Android o Apple, in questo caso apri l’app di YouTube sul dispositivo. Cerca il video di tuo interesse e aprilo. Ora, sotto al video e accanto al titolo, fai tap sull’icona della freccetta verso il basso. Quindi, fai tap sul pulsante Mostra trascrizione. Sotto al video apparirà ora un box in cui verrà riportata la trascrizione.

Anche qui, ad ogni battuta viene mostrato anche il minuto in cui viene detta nel video. Facendo tap sopra una riga del testo, potrai spostarti nella parte del video corrispondente.

Infine, se il video è in un’altra lingua e vuoi provare a vedere se la trascrizione è disponibile anche nella tua lingua, nel box della trascrizione fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra. Se c’è la tua lingua, ti basta farci tap sopra e otterrai così la trascrizione anche nella tua lingua.