Come regolare la qualità video in Amazon Prime Video

Come regolare la qualità video in Amazon Prime Video

Amazon Prime Video, il famoso servizio streaming on demand targato da Amazon, offre sempre film, documentari e serie di alta qualità. Tuttavia, gli utenti che non possono contare su una connessione ad internet molto veloce e stabile potrebbero scegliere di regolare la qualità video in Amazon Prime Video, al fine di ottimizzare la loro esperienza di fruizione. La procedura che insegna come regolare la qualità video in Amazon Prime Video è, in realtà, molto semplice e non richiede il possesso di abilità tecniche specifiche. In particolare, è possibile regolare la qualità video di Amazon Prime Video su un Firestick, su una Apple TV, su un PC o su un device mobile.

La prima strategia per come regolare la qualità video in Amazon Prime Video consiste nell’uso di un Firestick. Grazie agli ultimi aggiornamenti su questo strumento, l’utente può scegliere tra differenti soluzioni di controllo dei dati usati dal device streaming e tra tre impostazioni di qualità video. Il dispositivo, generalmente, seleziona automaticamente la migliore qualità in base alla velocità di Internet, ma se l’utente desidera modificare queste impostazioni di base e regolare autonomamente la qualità video in Amazon Prime Video dovrà seguire una serie di passaggi. In particolare, dovrà accedere al Firestick, portarsi su Settings, selezionare la voce Preferences e aprire il Data Monitoring, accertandosi che sia acceso. A questo punto, sarà necessario scegliere Set Video Quality, che permetterà di scegliere tra tre differenti opzioni, Buono, Meglio e il Migliore. Dopo aver scelto la preferenza di interesse, basterà premere sul tasto Home del proprio Firestick , salvare le impostazioni e tornare alla home page.

Per regolare la qualità video in Amazon Prime Video su Apple TV, invece, sarà necessario aprire l’app Amazon Prime sulla Apple TV, accedere al Settings, scegliere il comando Streaming and Downloading, per poi optare tra HD o SD. Qualora l’Amazon Prime Video continui a mostrare video di bassa qualità anche a seguito della regolazione delle impostazioni, il problema potrebbe essere legato alla velocità del segnale di Internet, al cavo HDMI o alla velocità della larghezza di banda. Se, invece, l’utente vorrà regolare la qualità video in Amazon Prime Video da un PC dovrà avviare Amazon Prime Video dal browser in uso, scegliere il contenuto che si intende guardare e farlo partire. A questo punto, sarà necessario premere su Options, che si trova nella parte superiore dello schermo, sulla destra, da cui si potrà scegliere tra tre differenti opzioni, Buono, Meglio e il Migliore. E, anche in questo caso, qualora la qualità non migliori, la criticità sarà causata dalla velocità della connessione Internet, dal cavo HDMI oppure dalla velocità della larghezza di banda.

Infine, sarà possibile regolare la qualità video in Amazon Prime Video da un qualsiasi device mobile, in grado di supportare l’app Prime Video, agendo dalla pagina delle Impostazioni. Per svolgere queste operazioni sarà necessario avviare l’app Prime Video dal proprio dispositivo iOS o Android, accendere la connessione Wi – Fi, accedere alla voce My Stuff, scegliere il tasto Gear ed accedere alle Impostazioni. In seguito, bisognerà selezionare l’opzione Stream e Download, poi Streaming Quality Seettings, con la possibilità di scegliere tra tre differenti voci, Buono, meglio e migliore. Ma, se a completamento di tutte queste operazioni, il segnale non ha mostrato miglioramenti, il problema potrebbe riguardare la connessione del Wi – Fi.