Come passare i dati utilizzando due dispositivi iPhone

21/11/2023
Passare i dati da due dispositivi iPhone è una procedura molto facile in particolare se si utilizzano gli strumenti ufficiali della Apple, che possono essere utilizzati sia da chi ha appena comprato un nuovo smartphone ma anche per chi effettua un passaggio a uno usato. La procedura è automatica e avviene o con il backup o collegando direttamente i due cellulari.
Trasferire i dati da un iPhone vecchio a un iPhone nuovo oppure a un iPhone usato
Ci sono due tipi di trasferimento dati, il primo è da un iPhone vecchio a un iPhone nuovo oppure l’iPhone di destinazione può essere usato. Nel primo caso occorre solo verificare che si sia eseguita la procedura di reset per fare in modo che il dispositivo ritorni a livello di fabbrica. Per farlo vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni.
Trasferire dati tra iPhone usando il cloud o un collegamento diretto
Occorre poi capire se si vuole collegare l’iPhone a una piattaforma di cloud storage come quella proprietaria iCloud, oppure se si vuole che i due smartphone si mettano in comunicazione tra di loro da vicino. Nel primo caso la procedura sarà molto veloce e si può usare nel frattempo l’iPhone, con la seconda modalità, invece, occorre aspettare il completamento del processo. Per utilizzare l’iCloud occorre che ci sia un backup da trasferire, se non lo si è mai fatto prima, devi:
- Andare su Impostazioni > nome personale > iCloud;
- Poi clicca su Backup iCloud e su Esegui il backup adesso.
Come passare i dati utilizzando due dispositivi iPhone
Per trasferire i dati dall’iPhone sorgente all’iPhone ricevente ecco la procedura da eseguire:
- Il vecchio iPhone deve essere connesso a una rete wi-fi, alla presa di corrente e avere il bluetooth acceso;
- Il nuovo iPhone deve essere acceso, collegato alla presa di corrente e messo vicino al vecchio. Segui le istruzioni fino al momento in cui vedrai la richiesta di configurazione, se questa cosa non si verifica su tutti e due gli iPhone dovrai riavviarli;
- Connetti il nuovo iPhone a una rete, meglio se wi-fi oppure a quella cellulare se non si hanno problemi di GB a disposizione;
- Configura l’accesso con FaceID;
- Seleziona la modalità di trasferimento dati dal backup di iCloud oppure fai eseguire in modo autonomo la procedura ai due smartphone che comunicheranno tra loro.
Per portare bene a termine il passaggio dei dati è necessario lasciar connessi alla rete elettrica gli smartphone e alla rete internet. Il tempo da impiegare dipenderà dalla quantità dei dati da passare. Tutto quello che si è installato sul vecchio iPhone in questo modo sarà installato sul nuovo, anche la rubrica, le varie applicazioni e le credenziali per accreditarsi. App come WhatsApp, però, hanno un loro proprio trasferimento. Occorre, infatti, lasciare attivo il backup interno da Impostazioni > Chat > Backup delle chat e, nel momento in cui si riattiverà l’account sul nuovo iPhone si trasferirà il tutto.