Come spostare tutto da un Android a iPhone

09/09/2023
Hai acquistato un iPhone ma non sai come spostare tutto ciò che hai dal tuo vecchio dispositivo Android? Questo articolo è dedicato proprio a te! Insieme vedremo come spostare tutto da un Android a iPhone.
Di cosa hai bisogno per trasferire tutto da Android a iPhone
Prima di scoprire come trasferire tutti i tuoi file da Android a iPhone è opportuno sapere di tutto quello di cui hai bisogno per farlo. La prima è un’app, scaricabile gratuitamente, che devi avere nel tuo smartphone Android e si chiama Passa a iOS. Un’altra cosa di cui avrai bisogno è, ovviamente, una rete WiFi e devi fare attenzione che sia il telefono Android che il nuovo iPhone siano abbastanza carichi. Infine, assicurati che l’iPhone abbia lo spazio sufficiente per contenere tutti i file contenuti su Android. Fatti questi piccoli controlli e scaricata l’app Passa a iOS, siamo pronti per iniziare!
Come spostare tutto da un Android a iPhone
Prima di iniziare occorre fare un’altra brevissima conferma: Passa a iOS è un’app che funziona solamente nelle fasi iniziali della configurazione del tuo iPhone. Questo significa che se il tuo iPhone non è nuovo, perché magari ti è stato regalato da un amico o un parente che non lo utilizza più, dovrai inizializzarlo. Per farlo devi:
- accedere alle “Impostazioni“;
- selezionare “Generali“;
- infine, premi su “Trasferisci o inizializza iPhone“.
A questo punto sei pronto per trasferire tutto da Android a iPhone. Per prima cosa dobbiamo comunque configurare il nostro melafonino, seguendo la procedura a schermo. Dovrai semplicemente configurare la lingua, selezionare il Paese ed inserire la rete WiFi. Una volta terminato, clicca su “Configura manualmente“.
A questo punto siamo arrivati al momento più importante, ovvero alla schermata App e Dati, dove ci verrà proposto di trasferire app e dati da fonti diverse, proprio come può essere uno smartphone Android, cioè quello che interessa a noi. Premi su “Migra i dati da Android” ed avvicina il tuo vecchio smartphone all’iPhone e avvia l’app Passa a iOS.
A questo punto dobbiamo tornare ad utilizzare l’iPhone, selezionando il pulsante “Continua” ed aspettando che il dispositivo generi un codice a dieci o sei cifre. Ora l’iPhone creerà una rete WiFi alla quale dobbiamo connettere il dispositivo Android, selezionando da schermo il pulsante “Connetti“. Sei finalmente pronto a trasferire tutti i contenuti del tuo vecchio smartphone, tra cui:
- contatti;
- cronologia dei messaggi;
- foto e video della fotocamera;
- album fotografici;
- file e cartelle;
- impostazioni di accessibilità;
- impostazioni dello schermo;
- segnalibri web;
- account email;
- messaggi e contenuti multimediali di WhatsApp;
- calendari;
- Alcune app gratuite, se disponibili sia su Google Play sia sull’App Store.
Terminato il trasferimento di tutti i file, sul telefono Android clicca su “Fine” per completare la procedura.