Come personalizzare la firma di Gmail aggiungendo un’immagine

Come personalizzare la firma di Gmail aggiungendo un’immagine

19/02/2022 0 By miriamp

Se si desidera aggiungere una firma personalizzata a piè di pagina in ogni messaggio Gmail che inviamo, non c’è bisogno di scaricare alcun software o applicazione esterna, in quanto Gmail stesso consente di personalizzare facilmente la propria firma digitale e di inserirla in automatico alla fine di ogni messaggio di posta elettronica. La firma digitale, così come qualsiasi altro testo personalizzato, contiene infatti i tuoi dati di contatto, una citazione preferita o uno slogan del tuo brand, tutte informazioni personali che vengono inserite in automatico a piè di pagina nelle tue email e certificano ancor più la tua identità. All’interno di questa firma personalizzata, ad esempio, è possibile inserire un’immagine o un logo che identifichi la nostra figura personale o professionale: basta conoscere l’opzione integrata di Google che permette di fare ciò e si potrà immediatamente rendere un messaggio di posta elettronica più comunicativo. Se vuoi sapere anche tu come personalizzare la firma di Gmail aggiungendo un’immagine, continua a leggere questa guida e ti spiegherò tutti i passaggi di cui hai bisogno. Iniziamo!

Come aggiungere un’immagine alla firma personalizzata Gmail da computer

Come spiegato nella guida ufficiale di Google, la firma personalizzata può essere arricchita con un massimo di 10.000 caratteri o con un’immagine, così da rendere più autentica e riconoscibile possibile la propria firma email. Per aggiungere un’immagine nella propria firma Gmail da pc, basta aprire Gmail su un browser internet o cliccando su questo link. Una volta assicuratosi di essere entrato con l’account nel proprio profilo di posta elettronica, basta andare su “Impostazioni” in alto a destra e poi su “Visualizza tutte le impostazioni”. Dopo di che, nella sezione “Firma” puoi inserire il testo della tua firma, modificare lo stile del testo e aggiungere un’immagine dai propri file di Google Drive, da un indirizzo web (URL) o caricarla direttamente dal dispositivo. 

Come aggiungere un’immagine alla firma personalizzata Gmail da Android

La firma per i dispositivi mobili cambia leggermente se si utilizza l’applicazione di Gmail su uno smartphone Android o iPhone, anche se le procedure sono comunque molto simili. Se possiedi un dispositivo Android e vuoi aggiungere o modificare una firma Gmail, ti basta aprire l’app di Gmail ed entrare con le credenziali nel tuo account di posta elettronica. Dopo di che, cliccando sulle tre linee in alto a sinistra per accedere al menu, scorri in fondo fino a cliccare sulla voce “Impostazioni” e, se sei collegato a più account contemporaneamente, scegli l’account Google a cui vuoi aggiungere una firma. Successivamente, clicca sull’opzione “Firma per dispositivi mobili” e, anche qui, puoi inserire testo ed immagini per personalizzare la tua firma. Una volta concluso il tutto, clicca su “OK” e la tua firma digitale su Gmail sarà personalizzata.

Come aggiungere un’immagine alla firma personalizzata Gmail da iPhone

Se invece possiedi un dispositivo iOS (iPhone o iPad), puoi personalizzare anche qui la tua firma Gmail ma con qualche differenza. Innanzitutto, è bene precisare che puoi impostare la tua firma personalizzata solo nelle email che invii dall’app Gmail e non per qualsiasi email nel dispositivo. Per aggiungere o modificare una firma Gmail su iPhone, devi aprire anche qui l’app Gmail scaricata sul tuo dispositivo, aprire il menu e le impostazioni. Dopo di che, seleziona l’account a cui vuoi aggiungere la firma e clicca su “Impostazioni firma”. Successivamente, attiva l’impostazione “Firma per cellulare” e puoi iniziare ad aggiungere o modificare i dettagli della tua firma personalizzata, anche qui con la possibilità di testo e di immagine. Infine, per salvare le modifiche, ti basta cliccare sulla freccia per tornare indietro e queste saranno automaticamente salvate.