TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come proteggersi dagli hacker sul cellulare, 5 consigli preziosi nel 2023

Come proteggersi dagli hacker sul cellulare, 5 consigli preziosi nel 2023

By aliceurbano99

Lo smartphone è diventato un’estensione del nostro corpo. Al suo interno, vengono conservati dati personali e sensibili, che lo rendono principalmente, obiettivo di attacco da parte di hacker. Nessun telefono è davvero sicuro da malware e cybercriminali, per cui è importante installare sistemi di difesa.

Come mettere in sicurezza il cellulare

Per mettere in sicurezza il tuo cellulare, puoi compiere diverse azioni:

  1. Utilizza VPN ed un Antivirus Entrambi sono scaricabili, sia su Android che su iOS. Oltre ad avere una protezione generale, il VPN protegge il tuo indirizzo IP. Se ti capiterà per sbaglio di aprire file malware, l’antivirus lo rileverà e lo bloccherà. I prezzi dell’abbonamenti dell’antivirus Norton, vanno dai 19,99 euro ai 44,99 euro. Includono per di più, la funzione Wi-Fi Security, che avvisa se la rete a cui ti connetti è protetta o meno. Se non soddisfatto, dopo i 60 giorni, puoi richiedere tranquillamente il rimborso
  2. Scarica app affidabili da fonti sicure. Fai affidamento a siti quali Google Play Store e Apple App Store. Ricorda di aggiornare le applicazioni e il sistema operativo. Oltre a far risultare più veloce il telefono, gli aggiornamenti, offrono funzionalità differenti.
  3. Inserisci una Password complessa. Oltre all’ID face e l’impronta digitale, che risultano essere poco sicure per proteggere il tuo telefono, immetti un pin per la sicurezza. Immetti una password da 16-20 caratteri distinti da numeri, lettere, minuscole, e caratteri speciali e cambiala ogni anno o anche prima.
  4. Diffida dalle email spam e alle autorizzazioni di alcune app. Puoi limitare alcuni permessi richiesti dalle app ad esempio la posizione o le foto che possono risultare in un pericolo per la privacy. Se sospetti di email e link al suo interno segnalali, e non aprirli, poiché contengono virus e malware che andranno a danneggiare il tuo telefono.
  5. Non eseguire il Jailbreak. Nonostante alcuni vantaggi che potrebbe portare il Jailbreak, è consigliato non procedere con la sua esecuzione. Parliamo dello sblocco del sistema operativo che permette di installare tutte le app che anche la Apple stessa non approva, per cui può implicare rischi.

Ricordati di tenere sempre con te il tuo telefono, o di agire con le relative precauzioni in caso di smarrimento o furto di quest’ultimo. Non eliminare mai il pin dello sblocco o la sua password, e mantieni il ritardo di blocco automatico (la funzione che blocca il telefono dopo tot tentativi).

Ti consiglio di leggere anche…

Come mettere una password a un’app su iPhone

6 consigli per proteggersi dagli hacker sul cellulare

Guida e consigli per utilizzare WhatsApp in sicurezza

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading