Perché dovresti aggiornare il tuo iPhone il prima possibile

Perché dovresti aggiornare il tuo iPhone il prima possibile

25/01/2023 0 By fogliotiziana

Regolarmente, gli iPhone sono vittime di errori di sistema che possono causare l’uno o l’altro pericolo per i dati dell’utente o per l’intero dispositivo. Se Apple generalmente distribuisce rapidamente una patch per risolvere il problema, ciò solleva tuttavia interrogativi sulla sicurezza dei dispositivi a priori affidabili e sicuri, secondo Tim Cook durante i keynote.

Il 30 novembre, Apple ha corretto un difetto chiamato CVE-2022-42856 scoperto da un analista di Google. Questo difetto è stato riscontrato principalmente su iPhone 5S, iPhone 6 e 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPod touch di sesta generazione e ha permesso ai criminali informatici di incoraggiare l’utente a visitare un sito dannoso di loro proprietà per poi lanciare un codice che consente, tra le altre cose, di distribuire malware nel sistema operativo.

Un difetto non completamente corretto…

Con iOS 16.1.2, Apple ha quindi pensato di aver risolto il problema una volta per tutte e di aver impedito che i suoi utenti venissero hackerati. Problema: il difetto era ancora sfruttato dai criminali informatici, nonostante la patch.

L’elaborazione di contenuti web maliziosamente progettati può portare all’esecuzione di codice arbitrario. Apple è a conoscenza di un rapporto secondo cui questo problema potrebbe essere stato sfruttato attivamente contro versioni di iOS precedenti a iOS 15.1“, precisa Apple sul suo sito web.

Pubblicando iOS 16.1.2, Apple ha poi escluso i dispositivi più datati, compresi quelli sopra citati e incompatibili con questa versione del sistema operativo. Per questo ha implementato molto rapidamente iOS e iPadOS 15.7.2, macOS Ventura 13.1, tvOS 16.2 e Safari 16.2, che hanno poi permesso di correggere la falla scoperta in WebKit.

Come consiglia Apple, scarica e installa questi aggiornamenti il ​​prima possibile. Se disponi di un dispositivo più recente, sentiti libero di installare gli aggiornamenti in uscita questa settimana, inclusi iOS 16.3, iPadOS 16.3 e macOS Ventura 13.2.

Ti consiglio di leggere anche…

iOS 16.3 è disponibile: scopri le novità per il tuo iPhone

iPhone: la lista dei bug più frequenti dal rilascio di iOS 16 e come risolvere

Come passare da iOS 15.7 a iOS 16 in poche mosse