TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come realizzare una brochure con Canva

Come realizzare una brochure con Canva

By Rosy Chianese

La brochure è un mezzo molto utile e importante per il marketing e la promozione dei tuoi prodotti o servizi. Ancora oggi, infatti, è utilizzato con successo da aziende di piccole e grandi dimensioni, nonostante ci sia chi afferma che è uno strumento superato, i fatti dimostrano il contrario perché permette a un’azienda di mostrare a un pubblico vasto la propria attività.

Se stai pensando di creare una brochure sappi che esistono dei programmi molto utili per realizzarla in modo professionale. Canva è uno di questi! Vediamo insieme come si utilizza.

Cosa si può fare con Canva?

Canva è un ottimo software di editing per foto e per creare progetti grafici che puoi usare sul tuo browser di internet, senza dover scaricare nulla. In questo modo puoi avere dei salvataggi in automatico e il tutto salvato in cloud nel loro server, così non ruberai spazio nel tuo computer. Canva, inoltre, può essere utilizzato su ogni tipo di computer anche se non ha una scheda grafica eccellente o molta RAM.

La brochure è composta da varie pagine ed è costruita proprio per contenere molte informazioni organizzate in modo da essere chiare e facilmente comprese da chi legge. Con Canva hai la possibilità di crearla in poco tempo, basterà effettuare l’iscrizione gratuita e successivamente la scelta del modello che preferisci tra quelli presenti e potrai personalizzarlo a seconda delle tue esigenze.

Come si fa una brochure con Canva?

La prima cosa da fare è quella di aprire Canva sul desktop o l’app e effettuare l’accesso o la registrazione con Google o Facebook. Vai su Brochure per visionare i modelli presenti, ne troverai più di cento, e seleziona quello che più si adatta alle tue esigenze, che potrai personalizzare per renderlo ancora più performante. Puoi, infatti migliorare il layout inserendo delle foto, sistemando le caselle di testo e gli elementi presenti e, se hai un logo, potrai inserirlo.

Anche font e colori sono modificabili proprio per rendere la brochure il più personale possibile. Canva ha tantissime foto, immagini, icone, illustrazioni e tante grafiche da inserire nel proprio progetto e, con il sistema di drag-and-drop, potrai apportare delle modifiche anche se non hai molta dimestichezza con la grafica.

Appena hai terminato la brochure puoi scaricarla nei formati PDF, JPG o PNG e nel tuo account troverai salvato il modello di brochure che hai realizzato in modo da poterlo usare quando ne avrai bisogno. Sulla piattaforma di Canva è possibile condividere il tuo progetto con chi vuoi e, inoltre, le persone con cui lo condividerai avranno accesso in tre modalità: lettura, modifica o commento. Questa funzione è molto importante perché la si può utilizzare per formare dei team di lavoro dentro la piattaforma, in modo da attivare una collaborazione in tempo reale veloce e snella.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading