Come rendere ChatGPT ancora più utile: le 5 migliori estensioni di Chrome

Come rendere ChatGPT ancora più utile: le 5 migliori estensioni di Chrome

21/04/2023 0 By fogliotiziana

Dall’integrazione dei risultati di ricerca allo script di un video di YouTube: con queste estensioni di Chrome potrai migliorare l’esperienza con ChatGPT.

5 estensioni di Chrome imprescindibili per sfruttare al massimo ChatGPT

Ecco 5 estensioni di Chrome che ti faciliteranno la vita!

1. Cerca GPT su ChatGPT per Google

Cerca GPT su ChatGPT per Google ti permette di integrare ChatGPT nel tuo motore di ricerca. Puoi decidere se lasciare che ChatGPT generi risposte a ogni ricerca su Google, se preferisci farlo manualmente o se vuoi che un punto interrogativo nella ricerca attivi la risposta del chatbot.

Allo stesso tempo, l’estensione potrà accompagnarti su tutte le tue pagine Internet. Infatti, se lo desideri, il chatbot può rimanere evidenziato in basso a sinistra delle tue pagine. Facendo clic sul logo di questo fiore viola si aprirà la finestra di chat con ChatGPT.

2. WebChatGPT

ChatGPT è stato a lungo criticato per non essere connesso direttamente a Internet, prima che cambiasse. Se i plugin, disponibili in versione alfa, risolveranno il problema, il chatbot OpenAI rimane per il momento incapace di effettuare ricerche dopo settembre 2021. Ma l’estensione WebChatGPT per Chrome dà accesso a tutte le informazioni, senza limiti di tempo.

Puoi facilmente attivarlo o disattivarlo sotto la barra dei prompt direttamente su ChatGPT e la risposta generata sarà originata con note riferite ai siti utilizzati. È inoltre possibile scegliere il numero di risultati, la regione o la data della ricerca.

3. YouTube Summary with ChatGPT per generare riepiloghi video

YouTube Summary with ChatGPT ti consente di ottenere facilmente lo script di un video proprio accanto ad esso su YouTube. Questo strumento, infatti, trascriverà istantaneamente il contenuto della sequenza in una timeline con indicatore di tempo. Un pulsante permette di copiare direttamente lo script.

Ma non è tutto, un semplice click sul logo ChatGPT in alto nella finestra dello script ti porterà alla pagina AI, che riepilogherà automaticamente per te il contenuto del video, sotto forma di breve testo, highlights o in un’altra forma a seconda del formato e della durata del video originale.

4. Talk-to-ChatGPT

Con l’estensione Talk-to-ChatGPT, sarai in grado di porre le tue domande oralmente al chatbot OpenAI. Infatti, installando questo piccolo tool, e dando a Chrome l’accesso al tuo microfono, vedrai comparire una finestra in alto a destra nella pagina principale di ChatGPT oltre che nelle pagine di conversazione. Cliccando su Start, potrai avviare direttamente un input vocale e quindi parlare al chatbot piuttosto che scrivergli.

L’estensione genera anche la riproduzione automatica delle risposte ChatGPT, consentendo di eseguire l’intero processo, dal prompt alla risposta, in audio. Un’ottima soluzione per rendere lo strumento OpenAI più inclusivo.

5. ChatGPT Writer, per inviare o rispondere alle e-mail senza sforzo

Scrivi o rispondi alle email con costanza e quasi senza dover toccare la tastiera? Questo è possibile grazie a ChatGPT Writer, un’estensione di Chrome che permette, con l’aiuto di una breve frase, di generare automaticamente una prima email o una risposta. Evidenziando un elemento di testo sul tuo browser, puoi utilizzarlo direttamente nell’estensione grazie al pop-up che compare. Utile quando si tratta di un’e-mail a cui è necessario rispondere. Quindi non devi fare altro che chiedere a ChatGPT di formulare la suddetta risposta e il gioco è fatto!

Ti consiglio di leggere anche…

10 cose che non sapevi di poter fare con ChatGPT… Scommettiamo?

Scopri Poe, il chatbot di intelligenza artificiale più potente di ChatGPT

Come scrivere il CV perfetto con ChatGPT in 5 minuti