Scopri Poe, il chatbot di intelligenza artificiale più potente di ChatGPT

Scopri Poe, il chatbot di intelligenza artificiale più potente di ChatGPT

19/04/2023 0 By fogliotiziana

Poe è un sito e un’applicazione mobile che ti permette di proporre contemporaneamente lo stesso prompt a tutte le migliori intelligenze artificiali sul mercato. Potresti non sapere ancora il suo nome, a meno che tu non sia un habitué di Quora, la famosa piattaforma di domande e risposte. Quora voleva sfruttare l’intelligenza artificiale, ma poi si è resa conto quanto fosse difficile.

Lo sviluppo di un nuovo ChatGPT non può essere improvvisato. Basta guardare gli sforzi (sorprendentemente mediocri) di Google, che con il suo Bard è ancora lontana dall’essere paragonabile alle intelligenze artificiali di OpenAI e Bing, o le insidie ​​di vecchie AI come Tay di Microsoft, che sono rimaste online solo 48 ore prima di diventare “razziste”, sotto l’influenza di alcuni utenti.

Poe riunisce in un’unica app tutte le migliori AI sul mercato

Piuttosto che cercare davvero di agire in quella che è una tecnologia all’avanguardia, Quora ha quindi adottato un approccio diverso. Il sito si concentra quindi maggiormente sulla presentazione e sulla semplicità delle interazioni con le intelligenze artificiali. L’idea alla base di Poe è quindi quella di riunire in un unico luogo tutti i bot basati sull’intelligenza artificiale che esistono o che verranno rilasciati nei prossimi mesi e anni, e di renderli accessibili e facili da usare per tutti.

Al momento della stesura di questo articolo, Poe riunisce sei AI molto potenti: Sage, GPT-4, Claude+, Claude-instant, ChatGPT (3.5) e Dragonfly. Certo, l’utente può perdersi tra tutte queste IA che hanno tutte le loro qualità e i loro difetti. Ma Poe fornisce alcune indicazioni su quali intelligenze sono più adatte in base ai casi.

Ad esempio, se ti piace la creazione letteraria, puoi optare per Claude-instant. Questo modello è in grado di dare risposte lunghe e approfondite, ed è più veloce ed efficiente del suo predecessore Claude in lingue diverse dall’inglese.

D’altra parte, se devi risolvere problemi complessi e difficili, potresti essere più soddisfatto di Claude+. Questo modello è più potente di Claude-instant ed eccelle anche nella scrittura creativa e nelle risposte dettagliate.

Se preferisci risposte brevi e chiare, puoi provare Dragonfly. Questo modello è più facile da guidare fornendogli esempi dal prompt. Per l’italiano e le lingue diverse dall’inglese, i modelli Sage e ChatGPT (3.5) sono i più adatti. Questi due modelli sono anche migliori nel campo della programmazione.

Ma il modello più impressionante di Poe è chiaramente – e non è una sorpresa -è  GPT-4. Se ne parla spesso perché è il modello linguistico più potente oggi disponibile. È particolarmente bravo nella scrittura creativa, nella risoluzione dei problemi (come la matematica e la fisica) e nel seguire le istruzioni.

Poe sta già riscuotendo un discreto successo di pubblico. Secondo i dati di data.ai, una società specializzata nell’analisi di app mobili, Poe ha già 1,17 milioni di installazioni e ha generato $ 520.000 di entrate lorde. L’app è attualmente al 32° posto nella categoria Intelligenza Artificiale sull’App Store. L’app è disponibile anche su Google Play Store per smartphone Android.

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT: la nostra guida per creare i migliori prompt e sbloccare il potenziale dell’intelligenza artificiale

Come scrivere il CV perfetto con ChatGPT in 5 minuti

Come ottenere il rimborso del tuo volo con ChatGPT