TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come riconoscere se qualcuno ruba il tuo Wi-Fi

Come riconoscere se qualcuno ruba il tuo Wi-Fi

By Rosy Chianese

Stai notando che ultimamente la tua connessione non è come al solito ma molto più lenta? Anche accedendo su YouTube, i video caricano molto lentamente e le pagine fanno fatica ad aprirsi? Mi spiace dirlo, ma in questo caso forse qualcuno sta rubando il tuo Wi-Fi.

Tieni al sicuro la tua linea Wi-Fi

Al giorno d’oggi sono svariati i metodi utilizzati da hacker e “furbetti” per riuscire ad entrare con la rete WiFi altrui. Uno di quelli maggiormente utilizzati è quello di provare delle password semplici. Se vuoi tenere al sicuro la tua linea Wi-Fi, non utilizzare, ad esempio, il tuo nome o la tua data di nascita, o il nome di tuo figlio, ecc. Per chi ti conosce, infatti, potrebbe essere troppo semplice connettersi alla tua linea! C’è anche chi, addirittura, non utilizza la password e non c’è niente di più sbagliato.

I principali pericoli

Se qualche malintenzionato si intromette nella tua rete WiFi potrebbe portare parecchi problemi e non solo legati alla velocità della connessione. Il tuo vicino di casa, molto probabilmente, si limita a navigare con il suo computer ma quello che devi sapere è che a un hacker tutto questo non basta. Un hacker, infatti, con la tua connessione può entrare nei dispositivi connessi ed infettare il computer con un virus. Inoltre, può anche utilizzare il tuo Wi-Fi per svolgere le sue attività illegali.

Come riconoscere se qualcuno ruba il tuo Wi-Fi

Ci sono diversi metodi che possono farti riconoscere se qualcuno ruba il tuo Wi-Fi. Sicuramente quello più semplice è utilizzare i programmi che offrono la possibilità di monitorare la connessione, andando anche a segnalare eventuali dispositivi non registrati che si connettono alla rete Wi-Fi. Tra questi, troviamo Wi-Fi Inspector, grazie al quale è possibile salvare tutti i dispositivi che si connettono alla rete di casa, in modo tale da essere immediatamente avvisati qualora ci dovesse essere un intruso. Un altro software ottimo è F-Secure Router Checker che, oltre ad avere le classiche funzioni di controllo della rete, monitora anche i download che vengono effettuati tramite la rete Wi-Fi.

Prova anche il metodo manuale

Lo sapevi che oltre ai programmi puoi anche utilizzare le impostazioni del router per scoprire se qualcuno sta rubando la tua rete Wi-Fi? Per farlo devi:

  • accedere alla pagina di amministrazione del router digitando uno dei seguenti indirizzi: “168.1.1” o “192.168.2.1“;
  • individuare la sezione che fa a riportare gli indirizzi vari Media Access Control (MAC) collegati al PC;
  • attraverso la sezione è possibile rimuovere eventuali intrusi indesiderati o, in alternativa, cambiare la password del Wi-Fi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: