Il trucco per far usare il Wi-Fi agli amici senza svelare la tua password

Il trucco per far usare il Wi-Fi agli amici senza svelare la tua password

29/04/2023 0 By Rosy Chianese

Nel momento in cui hai un amico o un parente che arriva a casa tua è possibile che abbia bisogno della password della connessione Wi-Fi per poter navigare su Internet dallo smartphone per controllare le email o utilizzare WhatsApp.

Accade a volte, però, che la password che consente di effettuare l’accesso alla rete protetta sia lunga e poco chiara e occorre avere del tempo per capirla e ritrovarla se non la ricordi. Per fortuna ci sono dei facili trucchi con cui puoi creare una rete Wi-Fi per gli ospiti utilizzando una password meno complessa oppure puoi collegare i dispositivi con i codici QR.

Come creare rete ospite Wi-Fi

Il modo più facile e immediato per poter connettere in Wi-Fi gli amici è quello di creare una rete Wi-Fi ospite che tutti i modem e i router supportano. Ecco come creare una rete ospite Wi-Fi:

  • Per prima cosa usa un PC già connesso alla tua rete;
  • Aprire un browser web e inserisci l’indirizzo IP del modem/router nel campo degli indirizzi ed esegui l’accesso al pannello di configurazione;
  • Fatto questo vai nei menu Wi-Fi, WLAN o Wireless per trovare Accesso ospite, Wi-Fi Ospite, Rete ospiti;
  • Seleziona il nome della nuova rete Wi-Fi e crea una password diversa da quella presente per attivare la nuova rete.

Condivisione password Android con codice QR

Gli smartphone Android attuali riescono ad accedere alla rete Wi-Fi attraverso la condivisione con un codice QR che il telefono crea dal menu Wi-Fi. Ecco la procedura per avviare la condivisione:

  • Apri l’app Impostazioni dal menu Wi-Fi;
  • Clicca sul nome della rete a cui sei connesso;
  • Se il tuo telefono ha questa funzione apparirà un nuovo codice QR Wi-Fi che farai scansionare ai tuoi amici usando la fotocamera posteriore del telefono.

Condivisione password Wi-Fi su iPhone/iPad

Se hai un iPhone o un iPad puoi condividere la password in modo veloce senza i codici QR procedi in questo modo:

  • Con il Wi-Fi e il Bluetooth accesi su tutti i dispositivi Apple vicini avvicina il tuo iPhone agli iPhone o iPad da collegare;
  • Vai sulle Impostazioni, clicca su Wi-Fi e sulla rete Wi-Fi da condividere e poi su Condividi password nel momento in cui L’Apple ID dell’iPhone che deve essere connesso.

In questo modo gli iPhone avranno le informazioni in automatico per accedere alla rete di casa e non sarà necessario fare la condivisione con i codici QR o con la dettatura della password del Wi-Fi.

Ti consiglio di leggere anche…

Windows 11: 3 metodi veloci per vedere la password Wi-Fi memorizzata

Windows 11: come eliminare una rete Wi-Fi salvata

Windows 11: l’icona del Wi-Fi è scomparsa? La guida definitiva per risolvere il problema