Site icon Syrus

Come riportare il pc a una data precedente su Windows 11

ripristinare Windows 11 a una data precedente con Ripristino configurazione di sistema e Ambiente di ripristino Windows

Photo by Dell

Ripristino configurazione di sistema è una funzionalità molto utile per ripristinare Windows 11 a una data precedente da un punto di ripristino del sistema. Può capitare, infatti, che il PC non funzioni correttamente dopo un aggiornamento di Windows, una gestione impropria o l’installazione di un nuovo driver.

Nel caso in cui non si abbia più accesso a Windows, è possibile ripristinare Windows 11 a una data precedente all’avvio tramite Opzioni di avvio avanzate. Se hai ancora accesso a Windows, puoi utilizzare lo strumento Ripristino configurazione di sistema per tua comodità.

È necessario accedere come amministratore per eseguire un ripristino del sistema. Quando ripristini Windows, Protezione sistema crea automaticamente un punto di ripristino prima di ripristinare il PC. Quindi puoi annullare le modifiche apportate da Ripristino configurazione di sistema, se necessario.

Il ripristino del PC da un punto di ripristino non influisce sui file personali. Tuttavia, i programmi, i driver e gli aggiornamenti di Windows installati dopo la creazione del punto di ripristino verranno eliminati.

Per ripristinare Windows 11 a una data precedente, puoi utilizzare Ripristino configurazione di sistema:

Se non riesci più ad accedere a Windows, in questo caso puoi ripristinare Windows 11 a una data precedente all’avvio da Windows Recovery Environment (WinRE), che può riparare le cause comuni dei sistemi operativi non avviabili.

Innanzitutto, devi accedere ad Ambiente ripristino Windows (winRE). A tale scopo, devi spegnere e riaccendere ripetutamente il dispositivo:

Ti consiglio di leggere anche…

Come ripristinare il menu contestuale classico su Windows 11

Come passare da Windows 11 Home a Windows 11 Pro e quanto costa

Windows 11: un nuovo pulsante di ricerca ancora più grande sulla barra delle applicazioni

Syrus

Exit mobile version