Come riprendere a correre dopo le feste con Nike Run Club

Come riprendere a correre dopo le feste con Nike Run Club

Dopo le feste di Natale si ha solo voglia di riposarsi e si attende con ansia l’arrivo del nuovo anno che porta con sé molti buoni propositi. Siamo soliti pensare ad attività innovative da fare all’inizio dell’anno nuovo, riprendere ciò che avevamo lasciato indietro e magari iniziare a fare sport per rimettersi in forma; probabilmente molti di voi già avranno stilato la lista dei buoni propositi del 2022. 

Cos’è Nike Run Club?

Chi vuole iniziare a rimettersi in forma e tenersi allenato, magari cerca una compagnia con cui condividere i propri sforzi e gioire dei progressi raggiunti e chi meglio di Nike può fare da supporto per questa attività? Uno dei marchi più conosciuti ed importanti al mondo, Nike appunto, nel 2016 ha lanciato una nuova applicazione che ha rivoluzionato il mondo del running: Nike Run Club, disponibile sia per iOS che per Android. L’applicazione promette di seguire e motivare l’atleta in ogni suo allenamento, proprio come un vero compagno, mentre crea programmi di corsa personalizzati.

Per iniziare a correre non c’è bisogno di essere dei professionisti, infatti come ha anche detto Jay Lee, uno degli ideatori dell’app, “non importa se chi corre è la sua prima corsa o lo faccia da sempre, perchè il nostro allenamento sarà personalizzato al cento per cento”. Nike Run Club, dunque, è ottima anche per chi è alle prime armi ed ha voglia di impegnarsi in qualcosa a lungo; non ci sarà il rischio di abbandono dopo pochi giorni perchè l’app non ti proporrà mai un allenamento che tu non sia in grado di fare. A tal proposito, Jay Lee ha affermato: “Il coaching program permetterà a chiunque di correre in base alle proprie esigenze, potrà essere modificato strada facendo in base alle necessità di ognuno, aiuterà a capire come si sta progredendo e come migliorarsi ulteriormente di settimana in settimana. Il particolare algoritmo che genera le tabelle di allenamento farà evolvere il proprio programma in base ai risultati ottenuti”. 

Come avviare la prima corsa su Nike Run Club?

Dopo aver scaricato l’app, prima di fare la tua prima corsa, devi:

  • Abilitare i servizi di localizzazione: per permettere all’applicazione di registrare i dati sulla tua corsa che, tra l’altro, potrai anche visualizzare nella cronologia delle attività; per gli utilizzatori di iPhone sarà necessario abilitare anche il monitoraggio del fitness.
  • Inserire i tuoi dati personali: come età, altezza, peso etc, per aiutare l’applicazione a personalizzare al meglio la tua esperienza e proporti metriche ancor più accurate. In alternativa, puoi optare per valori predefiniti proposti dall’app. 

Ora sei pronto per iniziare ed hai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di corsa quello che più preferisci. Ottimo per quest’attività è uno smartwatch, in grado di tenere traccia del tuo stato fisico ed offrirti un ulteriore supporto.