Come risolvere l’errore di Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare”

Come risolvere l’errore di Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare”

02/04/2023 0 By Rosy Chianese

Hai tentato di accedere a Instagram ma ti è comparso il messaggio “Errore – Attendi qualche minuto prima di riprovare”? In questo caso la spiegazione è che hai un’app di terze parti collegata al tuo account oppure stai effettuando ripetuti login e logout. Questo tipo di messaggio, infatti, può apparire durante il login a Instagram e questo accade perché il sistema sta facendo delle verifiche per la tua sicurezza. Di solito in pochi minuti si risolve, e poi puoi usare Instagram senza problemi. È importante, però, i motivi di questo messaggio in modo da non avere problemi in futuro.

Cosa significa l’errore di Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare”

Con il messaggio di errore “Attendi qualche minuto prima di riprovare” che appare su Instagram è un modo per proteggere gli utenti da accessi indesiderati o attività sospette sul tuo account. Questo accade nel momento in cui usi l’account con delle applicazioni di terze parti, come ad esempio i bot automatici, o se fai accessi continui con il tuo login. Instagram, quindi, banna in modo temporaneo l’IP che sembra associato ad attività poco limpide e ti chiede di aspettare pochi minuti prima di effettuare l’accesso. In questo modo il social network fa l’analisi dell’account in modo accurato. Vediamo adesso quali sono le azioni sospette che fanno attivare questo messaggio.

Utilizzo di bot

Instagram si avvale di tecnologie all’avanguardia con cui trova le attività sospette realizzate dai bot, per cui se usi app di terze parti in modo da incrementare il traffico sul tuo account o fare il tracciamento dei tuoi follower è possibile che Instagram entri in allarme sicurezza e blocchi in modo temporaneo il tuo IP in modo da eseguire le opportune verifiche sul tuo account.

Troppi login e logout

Se fai degli accessi ripetuti su Instagram il social potrebbe pensare che ci sia qualcosa di sospetto nel tuo account, come bot o delle violazioni, per cui dovrai attendere che il social esegua le opportune verifiche e nel frattempo apparirà il messaggio di Instagram Errore – Attendi qualche minuto prima di riprovare” e non potrai terminare il login.

Come risolvere l’errore di Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare”

L’errore di Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare” è da riferirsi agli accessi sospetti sul tuo account e per risolvere questo errore dovrai negare l’accesso a tutte le app e i servizi di terze parti e rendere più sicuro l’account.

Revoca permessi ad app terze non riconosciute ufficialmente

È fondamentale togliere l’accesso ai bot automatici di cui ti stai servendo, segui questa procedura:

  • Vai su Instagram da iPhone o smartphone Android;
  • Accedi al tuo profilo e vai sulle impostazioni;
  • Clicca su Sicurezza ed accedi in App e siti web e togli tutti i permessi a siti o applicazioni bot.

Da PC:

  • Esegui l’accesso al tuo profilo;
  • Clicca su Impostazioni e su App e siti web.

Cambia connessione

Nel momento in cui ti apparirà il messaggio hai la possibilità di risolvere l’errore facendo il cambio di connessione, se usi invece la connessione dati dello smartphone utilizza il WiFi e viceversa. Questo perché Instagram vedrà un IP diverso rispetto all’altro accesso e, in questo modo, puoi eseguire l’accesso senza problemi a Instagram.

Ti consiglio di leggere anche…

Aggiungi un tocco creativo alle tue Storie di Instagram: ecco creare collage in pochi semplici passaggi

Quando Instagram dice “questa storia non è disponibile” cosa vuol dire?

Instagram, come non farsi menzionare nelle storie fake