Come shazammare una canzone su Instagram in poche mosse

Come shazammare una canzone su Instagram in poche mosse

18/01/2023 0 By aliceurbano99

Instagram è diventato ormai il social più utilizzato al momento. Il servizio di rete statunitense creato nel 2012 consente a tutti gli utenti di scattare e pubblicare foto ed applicarvi ulteriori filtri. Quante volte ci è capitato di imbatterci in stories pubblicate da altre persone con una musica di sottofondo? Vediamo dunque come shazammare una canzone su Instagram. La procedura è molto semplice, richiede poche mosse e riuscirai facilmente ad identificare qualsiasi canzone.

Come trovare una canzone senza sapere il titolo su Instagram?

Se utilizzi un dispositivo Android dovrai concedere a Shazam (app più conosciuta per il riconoscimento musicale) di apparire sopra le altre app, apri quindi Instagram e clicca l’icona “S” in sovraimpressione. Vediamo i passaggi più nel dettaglio:

  • Accertati di avere le notifiche attivate e che l’app abbia tutti i permessi atti a tale procedimento
  • Vai nella sezione Libreria di Shazam e premi sull’icona di ingranaggio situata in alto a destra
  • Attiva quindi l’interruttore Shazamma da pop-up clicca quindi su Vai alle Impostazioni al comparire del messaggio
  • Sul tuo telefono si apriranno le impostazioni su cui dovrai accendere l’interruttore di Shazam
  • Ritorna quindi indietro e riapri da zero l’app di Shazam
  • Premi Prova Subito e ti si aprirà YouTube con il piccolo logo di Shazam (appunto la “S” stilizzata)
  • Chiudendo infine YouTube il logo rimarrà sul tuo smartphone in sovraimpressione

A questo punto puoi shazammare la canzone su Instagram. Ti basterà aprire l’app di Instagram cliccare sul logo di Shazam (potresti dover attivare l’accesso al microfono scegliendo “Solo una volta” o “Mentre usi l’app” ed in breve tempo Shazam ti mostrerà il brano da te cercato.

Una volta trovata la canzone verrà automaticamente salvata in Libreria. Ovviamente è possibile anche rimuovere tale funzione, dovrai solamente aprire l’app Shazam, fare swipe verso destra per poter accedere alla Liberia, clicca sull’icona ingranaggio che si trova in alto a sinistra e quindi spegni l’interruttore Shazamma da Pop-up.

Per l’iPhone invece bisognerà concedere a Shazam il permesso di mostrare le notifiche popup, attivando la funzione Auto Shazam, assicurati che il microfono sia attivato (dovrà essere di color verde) ed accendi la voce Consenti Notifiche. Per cui per shazammare la musica dovrai tener premuta l’icona “S” per 2 secondi circa, apri quindi Instagram e avvia il contenuto da te desiderato che vorrai identificare. Apparirà la voce Nuovo Abbinamento e il corrispettivo brano con il titolo e il nome degli artisti. All’interno di Shazam, in più ritroverai tutta la scheda tecnica ed info del brano.

Perché non riesco a shazammare un brano?

Se ti risulta non possibile shazammare il brano, per prima cosa verifica l’attivazione del microfono e i concessi all’app di Shazam. Se riscontri il problema solo su Instagram ma non con l’App potrebbe significare che il video in questione con il relativo brano musicale risulti troppo corto al fine di individuarlo (calcola almeno 5-6 secondi di durata per poter trovare il titolo o l’artista).

Adesso non avrai più nessun problema ad identificare un brano ascoltato in un post o in una stories di Instagram, pochi passi, facili e veloci, utilizzando appunto questo procedimento che non richiede enorme sforzo.

Ti consiglio di leggere anche…

Instagram trasforma i video in Reels per competere con TikTok

Instagram: come fissare i post in cima al tuo profilo

Come fare le scritte animate su Instagram