Come risolvere lo strumento di cattura che non funziona su Windows 11

Come risolvere lo strumento di cattura che non funziona su Windows 11

Negli ultimi mesi, Strumento di cattura non funziona su Windows 11, creando non pochi problemi agli utenti. Stando ai report rilasciati dai membri del Forum della Community di Microsoft, Strumento di cattura tende a bloccarsi e, allo stesso tempo, compare un messaggio di errore, che recita: “This app can’t open – A problem with Windows is preventing Screen Snipping from opening. Refreshing your PC might help fix it”. Un partecipante del forum ha suggerito che anche l’uso dei tasti combinati “key + Shift + S” non risolve la criticità. Pertanto, Strumento di cattura su Windows 11 si apre, ma non consente l’acquisizione delle schermate, perché appare il messaggio di errore. E, seppur l’utente voglia procedere con la riparazione o il ripristino degli strumenti di cattura agendo sulle Impostazioni, non riesce a risolvere il problema.

Inizialmente, il problema del mancato funzionamento di Strumento di cattura su Windows 11 non era molto chiaro. Microsoft, però, ha agito prontamente, aggiornando il Dashboard e illustrando come la criticità sia causata da un problema legato ad un certificato digitale Microsoft, scaduto il 31 ottobre 2021. E, così, ha confermato il team Microsoft, il mancato funzionamento ha toccato non solo l’opzione Strumento di cattura, ma anche altri strumenti Microsoft, tra cui la tastiera a touch, il comando vocale, le Emoji, il comando Input Interfaccia utente Method Editor (IME UI) e l’app per i suggerimenti.

Grazie all’espletamento di alcuni semplici passaggi, l’utente può apprendere come risolvere lo strumento di cattura che non funziona su Windows 11. Per prima cosa, sarà necessario aprire il comando Settings, cliccare prima su Windows Update e, poi, su controlla gli aggiornamenti, selezionando il pulsante per installare l’aggiornamento KB5008295. A questo punto, sarà sufficiente riavviare il computer. Al termine di queste operazioni, il problema legato al certificato digitale dovrebbe essere risolto, come pure il mancato funzionamento dello strumento di cattura e delle altre applicazioni o strumenti. In realtà, la procedura per come risolvere lo strumento di cattura che non funziona su Windows 11 può essere risolta anche effettuando semplicemente il download del certificato Microsoft direttamente dal sito del Microsoft Update Catalog.

Infatti, avendo a disposizione questo strumento, sarà sufficiente fare un doppio click con il mouse sul pacchetto per per avviarne l’installazione e, poi, poterne fruire completamente. Lo Strumento di cattura, in inglese conosciuto come Snipping Tool, è un programma, gratuito e libero, della Microsoft, utile per realizzare gli screenshot. In particolare, con Strumento di Cattura è possibile fotografare parti precise dello schermo, catturare le finestre oppure l’intero display. Infine, Strumento di Cattura è compatibile con tutti i formati di immagine.