Come risolvere Outlook che non riceve e-mail da Gmail su Windows

Come risolvere Outlook che non riceve e-mail da Gmail su Windows

In genere, Microsoft Outlook funziona adeguatamente su Windows, usando un provider di posta elettronica, quali Gmail, iCloud, Yahoo… Tuttavia, può capitare che l’utente non riesca più a ricevere e – mail da Gmail su Outlook. Se si desidera correggere questo problema, sarà importante imparare come risolvere Outlook che non riceve e-mail da Gmail su Windows. In particolare, ci sono 7 procedure grazie alle quali apprendere come risolvere Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows.

Perché non ricevo le mail da Gmail?

Il primo metodo per risolvere Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows consiste nel riparare l’account danneggiato e riprovare in un secondo momento se la criticità ha trovato soluzione. A tal proposito, sarà necessario aprire l’app Outlook su Windows, accedere al comando File, presente sulla parte alta della pagina, scegliere la voce Info e poi Impostazioni Account, da cui rintracciare i profili mail associati.

In seguito, bisognerà cliccare su Gmail e selezionare Ripara in alto. A questo punto, basterà controllare se su Outloook si tornano a ricevere le e – mail da Gmail su Windows.

Se da Outlook non si ricevono e – mail da Gmail su Windows, è probabile che l’utente possa aver disabilitato le notifiche. Per risolvere Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows, allora, sarà necessario attivare le notifiche di Outlook su Windows. E, per procedere con l’abilitazione degli avvisi, sarà necessario avviare l’impostazione di Windows, portarsi su Sistema e aprire il menu Notifiche.

Qualora non sia un problema legato alle notifiche, per risolvere Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows potrebbe essere sufficiente rimuovere il profilo Gmail già presente su Outlook, per poi aggiungerlo nuovamente.

A tal proposito, bisognerà avviare Outlook su Windows e trovare l’account Gmail dalla barra laterale sinistra. In seguito, sarà necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Gmail ID, scegliendo la voce Rimuovi dal menu.

Al termine delle operazioni, basterà confermare tutti i passaggi effettuati e, in questo modo, Outlook eliminerà Gmail dall’app. In seguito, sarà necessario portarsi sulla scheda File, scegliere la voce Aggiungi Account, che si trova scorrendo il menu Informazioni, inserire l’ID Google e la password, per poi inserire nuovamente Outlook da Gmail su Windows.

Se, invece, l’utente ha messo a punto alcune istruzioni utili per spostare i messaggi di posta elettronica che arrivano da alcuni e specifici indirizzi e-mail direttamente nella casella di posta indesiderata, allora, sarà necessario controllare nuovamente l’elenco delle regole, eliminando quelle non necessarie.

Per procedere in questo modo, l’utente dovrà aprire Outlook su Windows, cliccare su File, che si trova sulla parte superiore della pagina, accedere alla scheda Informazioni e scegliere la voce Gestisci Regole e Avvisi. A questo punto, bisognerà selezionare il provider di posta elettronica dal menu a tendina ed effettuare una verifica delle regole. In caso ci sia la presenza di regole non necessarie, basterà selezionare Elimina.

Inoltre, Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows potrebbe essere causato dal poco o insufficiente spazio di archiviazione a disposizione per poter ricevere nuove mail in Gmail su Windows. A tal proposito, sarà necessario portarsi su Google Drive sul Web e controllare lo spazio di archiviazione rimasto.

Se lo spazio lo spazio di archiviazione di Drive sta davvero per esaurirsi, l’utente potrà cliccare sul comando Acquista spazio di archiviazione e controllare i diversi piani messi a disposizione da Google One. Nel momento in cui si avrà a disposizione un sufficiente spazio di archiviazione su Google Drive, sarà possibile procedere per risolvere Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows.

Ma Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows potrebbe essere causato anche da un’interruzione del servizio da parte dei server Gmail. In questo caso, qualsiasi azione l’utente desideri intraprendere non andrà a buon fine, dovendo necessariamente attendere che Google risolva definitivamente la criticità.

Infine, per risolvere Outlook che non riceve e – mail da Gmail su Windows potrebbe essere necessario procedere con l’aggiornamento di Outlook stesso all’ultima versione disponibile. In questo caso, bisognerà accedere ad Outlook, cliccare sulla scheda File, che si trova in alto, selezionare Account Office ed Opzioni di aggiornamento. In ultima battuta, cliccando su Aggiorna Ora, Office installerà l’ultima versione di Outlook su Windows.