Come rivedere i programmi Rai e Mediaset su un Televisore Smart TV

Come rivedere i programmi Rai e Mediaset su un Televisore Smart TV

12/06/2020 0 Di miriampaterna

Ti sei perso un programma su un canale Rai o Mediaset e vuoi fare in modo di vederlo in un secondo momento? Oppure vuoi rivedere uno dei tuoi programmi preferiti di questi canali?

Sei fortunato, si può fare! Ed è anche molto facile da quando esistono Rai Play e Mediaset Play, le piattaforme di streaming dei rispettivi canali che contengono repliche, dirette e molti altri contenuti on demand.

Se poi possiedi una Smart tv, rivedere i tuoi programmi preferiti è ancora più semplice, attraverso le app presenti direttamente sul tuo moderno televisore. Se sei curioso di sapere come rivedere i programmi Rai e Mediaset su un televisore Smart Tv, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò come fare!

  • Come rivedere i programmi Rai su un televisore Smart TV
  • Come rivedere i programmi Mediaset su un televisore Smart TV

Come rivedere i programmi Rai su un televisore Smart TV

Siccome si tratta di un servizio fruibile attraverso Internet, la prima cosa da fare per vedere Rai Play su Smart Tv è assicurarsi che la propria Tv sia connessa ad Internet, che sia tramite cavo o attraverso una connessione WiFi.

A questo punto, sei pronto per installare l’app di Rai Play: apri il Marketplace della tua smart Tv (quindi Google Play Store nel caso di una Tv Android, SmartHub per le Tv samsung, Content Store per le Tv Lg, ecc.) e cerca l’app di Rai Play. Una volta trovata, clicca sull’icona dell’applicazione su “Installa”.

A questo punto puoi avviare l’applicazione per la prima volta e per associare la tua tv al tuo account Rai Play, puoi procedere in due modi:

  • se possiedi già un account sul sito, inserisci la tua e-mail e password per effettuare il login (ti consiglio di crearlo precedentemente da un altro dispositivo direttamente sul sito web di Rai Play, più facile che su una smart Tv);
  • un altro modo per associare la tua Tv è andare sul sito https://www.raiplay.it/associa dal tuo smartphone o tablet ed inserire il codice numerico che apparirà sulla tua TV.

È possibile anche inserire più account collegati all’app, di modo che ognuno abbia la propria visione personalizzata dei programmi che preferisce.

Ora che sei dentro l’app, non ti manca che cercare il titolo del programma che vuoi rivedere cliccando sulla lente di ingrandimento in alto a destra, selezionarne l’anteprima ed iniziare a rivedere il tuo programma Rai preferito!

Potrai stopparlo, mandarlo indietro, saltare le pubblicità, vederne i contenuti speciali e molto, molto altro!

Come rivedere i programmi Mediaset su un televisore Smart TV

Discorso analogo vale per i programmi Mediaset, che possono essere rivisti tramite l’app Mediaset Play.

Anche in questo caso, se l’app non si trova già preinstallata sulla tua Smart Tv, ti basta dirigerti nel tuo MarketPlace, cercare l’app di Mediaset Play, installarla ed avviarla per la prima volta.

Se non hai già un account, creane uno con e-mail e password o collegando il tuo account di Google o Facebook sul sito di Mediaset Play.

A questo punto, la prima volta che accedi all’app di Mediaset Play sulla tua tv, vai alla sezione Impostazioni dell’app, seleziona il tasto Login e collega la tua Tv accedendo a questa pagina e inserendo il codice a 6 cifre che vedi in sovraimpressione sulla prima schermata di Mediaset Play della TV.

Una volta effettuato questo passaggio al primo accesso, le volte successive non sarà più necessario e potrai direttamente accedere a Mediaset Play per vedere i canali in diretta, rivedere tantissimi programmi on demand, sfruttare le funzioni interattive del Restart e partecipare ai televoti dei tuoi programmi preferiti.