Come cercare l’app Netflix sulla TV

Come cercare l’app Netflix sulla TV

Dal suo lancio, avvenuto qualche anno fa, ad oggi, Netflix ha completamente rivoluzionato il modo di avere accesso a contenuti di film e serie tv, diventando un vero e proprio colosso nel settore dello streaming online. Ha dato la possibilità di accedere a milioni di contenuti in streaming a prezzi accessibili, in modo veloce, ma soprattutto in modo legale e senza avere pubblicità.

Una volta fatto l’abbonamento alla piattaforma, ci sono diversi modi per poter guardare i contenuti che essa offre. Quello che serve è avere l’app ufficiale. Quest’ultima è possibile averla su molti dispositivi, come smart TV, console per videogiochi, lettori streaming multimediali e lettori Blu-ray.

Come anticipato dal titolo dell’articolo, qui verrà spiegato come cercare l’app Netflix sulla TV, e poter guardare film e serie tv streaming comodamente dal divano sulla propria televisione.

La mia TV è compatibile?

a747a94a491833b3042f55b1fd725433v1_max_755x425_b3535db83dc50e27c1bb1392364c95a2

Giustamente vi starete chiedendo se l’app di Netflix sia compatibile con la vostra TV. Se sul telecomando del televisore avete il tasto con la scritta “Netflix”, non c’è alcun dubbio. Se invece non avete questo pulsante, non preoccupatevi, perché la maggior parte delle smart tv, se non tutte, sono ormai predisposte per la visione di Netflix. In particolare, se proprio volete esserne sicuri, queste sono le marche dei televisori con cui la piattaforma streaming è compatibile:

  • LG
  • Philips
  • Sony
  • Panasonic
  • Samsung
  • Toshiba
  • Hisense

Esistono poi dei modelli di televisori di ultima generazione che sono caratterizzati dalla dicitura Netflix Recommended TV, che garantiscono una migliore esperienza con Netflix e la visione dei suoi contenuti streaming. Il lancio dell’app avviene in modo sempre rapido, anche subito dopo l’accensione della TV, e la stessa app è facile da trovare. Le smart TV che hanno questa etichetta sono proprio quelle che hanno il tasto “Netflix” sul telecomando. In questo modo, senza dover andare a cercare l’app nel menu, è possibile aprirla con un solo tasto.

Connettere la TV alla rete

Netflix, come ogni altro servizio on demand, richiede la connessione ad Internet per poter funzionare. Quindi, come prima cosa da fare, per poter accedere alla piattaforma, bisogna connettere la propria smart TV alla rete di casa. In questo caso le opzioni sono due: rete wireless o con cavo Ethernet.

Per collegare la vostra smart TV ad una rete WiFi, dovrete andare nella sezione delle impostazioni di rete, presente nel menu principale della TV. A questo punto, individuate il nome della vostra connessione di rete tra quelle trovate, e dunque selezionatela. Vi verrà chiesta ora la password di rete. Una volta digitata e completato tutto il procedimento, finalmente la vostra smart TV dovrebbe essere collegata alla rete.

Se invece preferite collegarla con un cavo Ethernet, perché volete una connessione Internet più stabile e sicura, dovrete collegare il cavo dalla porta RJ-45 del televisore ad una porta LAN del vostro modem.

Cercare l’app Netflix

dig

Nel caso in cui non abbiate il tasto “Netflix” direttamente sul telecomando, di solito in questi casi l’app di Netflix si trova insieme a tutte le altre app e i servizi Internet del televisore.

Per accedere a questa sezione, ogni marca di televisori ha un suo pulsante apposito, presente sul telecomando:

  • LG: tasto con la scritta “My Apps”.
  • Philips: tasto con la scritta “Netflix”.
  • Sony: tasto con la scritta “Internet Apps” o “Netflix”.
  • Panasonic: tasto con la scritta “Apps”.
  • Samsung: tasto a forma di poligono multicolore.

In ogni caso, di solito questo pulsante si trova più o meno al centro del telecomando, per cui non è difficile trovarlo.

Una volta individuato il pulsante giusto, cliccateci sopra, e si aprirà una sezione con tutte le app installate sul televisore. Per muovervi da una all’altra usate le freccette del telecomando, finché non trovate quella di Netflix, e cliccate quindi sul tasto OK per aprirla e iniziare la vostra maratona di film e serie tv.

Potrebbe essere che, andando nella sezione delle app e dei servizi Internet della vostra smart TV, non troviate l’app di Netflix. In questo caso dovrete installarla andando nell’app store del vostro televisore, digitare “Netflix” per fare la ricerca, e installarla. Una volta installata, la troverete insieme alle altre app come spiegato in precedenza.

Leggi anche: