Come scaricare Google Play Movies & TV su Smart Tv

Come scaricare Google Play Movies & TV su Smart Tv

10/06/2020 0 Di miriampaterna

Google Play: Movies & TV è un’applicazione disponibile anche per smart tv e permette di noleggiare o acquistare film e programmi televisivi. Il servizio è condiviso ovviamente su tutto l’account Google, quindi una volta effettuato un acquisto sarà visibile da tutti i dispositivi connessi allo stesso utente.

Per la maggior parte delle volte l’applicazione la si trova già installata di default, ma se così non fosse o l’aveste disinstallata per sbaglio vediamo adesso come scaricare e installare Google Play sulla vostra Smart Tv

  • Google Play per Smart Tv Samsung 
  • Google Play per Smart Tv LG 
  • Google Play per Tv con piattaforma Android Tv
  • Google Play per Tv connessa a Chromecast 

Google Play per Smart Tv Samsung 

Vediamo ora, per ogni tipo di smart tv, come potrete installare Google Play. Nel caso aveste una Smart Tv Samsung, Dalla vostra Smart Tv accedete al Hub principale premendo sul tasto “casetta” del vostro telecomando. Scorrette orizzontalmente verso sinistra ed aprite la sezione App. A questo punto, eseguite la ricerca cercando “Google” e l’applicazione sarà la prima a comparire. Aprite quindi il box di Google Play, premete su installa e poi su ok.

Adesso il vostro televisore procederà con l’installazione e potrete trovare l’applicazione sempre nella sezione App. Se volete, potete anche spostarla tra i box di accesso diretto, andando sulla sezione app e accedendo alle impostazioni. 

Google Play per Smart Tv LG 

Anche sulle smart tv LG è possibile installare Google Play in maniera analoga; premendo sul tasto “casetta” del vostro telecomando avrete infatti accesso anche qui all’hub principale.

Scorrette anche qui orizzontalmente (ma la direzione può cambiare a seconda delle applicazioni installate) ed aprite l’applicazione “LG Content Store”.

Eseguite la ricerca premendo sul tasto a forma di lente di ingrandimento scrivendo “Google” e premendo conferma. Anche qui l’applicazione sarà la prima a comparire. Selezionate il box che vi appare e premete su installa e infine Ok.

L’applicazione, terminata l’installazione, comparirà come ultimo box dell’hub principale. 

Google Play per Tv con piattaforma Android Tv

Per le smart Tv che hanno al loro intorno la piattaforma Android Tv, invece, avere Google Play al proprio interno è molto più semplice.

Basta accedere alla schermata home della vostra Android TV; successivamente, muovetevi con il telecomando alla riga Apps fino a trovare Play Movies & TV ed immediatamente il gioco è fatto! Facile, vero?

Google Play per Tv connessa a Chromecast 

Nel caso in cui vogliate usufruire di Google Play per TV connessa a Chromecast, sul vostro telefono o tablet dovrete aver installato l’applicazione di Google Play Movies & TV. Accertatevi poi che il vostro dispositivo sia connesso alla stessa rete WiFi del Chromecast.

A questo punto, andate a selezionare il contenuto che intendete riprodurre, avviate la riproduzione del video e premete sull’icona Cast  che troverete sulla schermata. 

In conclusione, ora che sapete come procedere su ogni tipo di tv, una volta completata l’installazione di Google Play Movies & TV sulla vostra Smart Tv di casa dovrete accedervi con il vostro account Google, per poter avere sempre a disposizione tutti i vostri film e programmi televisivi che desiderate!

Leggi anche: