Come sapere se qualcuno sta usando il tuo account Netflix (dove e quando)
06/12/2022
Netflix ha aggiunto una nuova funzionalità al suo pannello di controllo che ti consentirà di sapere chi sta utilizzando i profili creati nel tuo account Netflix, da dove e persino a che ora ha effettuato l’accesso.
In questo modo, potrai sapere nel dettaglio quali profili vengono utilizzati tra tutti quelli che hai creato e, soprattutto, se c’è qualcuno che lo utilizza e non dovrebbe…
Come gestire accessi e dispositivi su Netflix
Sebbene la funzione esistesse già, Netflix voleva approfondire il controllo degli utenti sui loro profili della piattaforma. Come ben sai, un account Netflix può creare fino a 5 profili diversi (4 utenti e 1 bambino) in modo che i diversi membri di una famiglia possano avere i propri criteri personali, la cronologia e la selezione dei consigli in base ai propri gusti.
La possibilità di creare più profili però viene sfruttata anche per altri scopi, sono un esempio gli utenti che condividono l’account con amici e sconosciuti con l’idea di condividere anche il costo dell’abbonamento. Finora, Netflix non ha fermato questo utilizzo improprio, ma la pacchia sta per finire… la società di streaming, infatti, ha oramai ben chiaro come monetizzare la condivisione degli account e reprimere nello stesso tempo la condivisione delle password.
Impedisci al tuo ex di accedere al tuo account Netflix
Se per qualche motivo qualcuno accede al tuo account Netflix, anche se non dovrebbe, puoi scoprirlo facilmente. Ora, accedendo al pannello di controllo degli accessi, vedrai una tabella con le diverse connessioni e varie informazioni utili, che ti permettono di conoscere:
- L’utente scelto per connettersi
- Luogo da cui hai effettuato l’accesso
- L’ultima volta che hai visto un contenuto
- Dispositivo da cui hai effettuato l’accesso
- Indirizzo IP da cui ti stai connettendo
Tenendo conto di tutti questi dettagli, ora sarà più facile per te identificare chi può accedere agli account.
Bannato per sempre?
No, il logout non impedirà a quella persona di accedere nuovamente al tuo account. Il prossimo passo che devi fare è cambiare la password, altrimenti effettuerà nuovamente l’accesso come al solito.
Netflix ci impedirà di condividere la password?
Netflix applicherà le nuove regole per contrastare la condivisione delle password a partire da inizio 2023.
Ti consiglio di leggere anche…
Novità Netflix dicembre 2022: serie e film da vedere, ma anche il primo Reality Show
Quale piano Netflix conviene nel 2022
Kaleidoscope: la nuova serie Netflix che può essere vista in qualsiasi ordine…