Come sbloccare un foglio Excel protetto da password

Come sbloccare un foglio Excel protetto da password

Il file Excel è un foglio di calcolo, utile per visualizzare ed analizzare i dati. Qualora esso riporti numeri e statistiche private a cui nessuno può accedere, è bene che il foglio Excel sia protetto da una password segreta. Ma può capitare che il file debba essere aggiornato, modificato o elaborato nuovamente e, magari, non si ricorda la password con cui è protetto. Ma come sbloccare un foglio Excel protetto da password? Attraverso alcune particolari strategie e usando programmi dedicati, è possibile sbloccare un foglio Excel protetto da password, così da poterlo aprire ed eventualmente procedere con la modifica del contenuto. Naturalmente, è importante sapere che non tutti i fogli Excel sono uguali e non tutte le password si possono svelare allo stesso modo. Infatti, esistono alcuni file Excel davvero complessi da poter forzare, mentre altri sono più perforabili.

Se l’utente ha completamente dimenticato la password con cui ha blindato un foglio Excel protetto da password dovrà ricorrere all’uso di script dedicati e programmi di terze parti, che permettono di scoprire le chiavi d’accesso anche più complesse. Questi strumenti possono attivarsi in due modi: attraverso un “attacco brute force” e “tramite attacco dizionario”. L’attacco brute force è uno strumento che tenta di identificare la password impostata, facendo tutte le possibili prove, combinando lettere, caratteri speciali e numeri. Questa strategia è efficace soprattutto per password brevi. L’attacco dizionario, invece, prevede la prova di differenti liste di password conosciute e presenti in particolari dizionari. Questa seconda metodologia è da preferire quando ci si confronta con chiavi di accesso deboli e facilmente vulnerabili. Tuttavia, è importante sapere che il buon esito di tutte queste operazioni dipende fondamentalmente dalla lunghezza e dalla difficoltà della password con cui l’utente ha bloccato un foglio Excel.

Se, invece, l’utente desidera sbloccare un foglio protetto da password, ma che ricorda, può trovarsi davanti a tre differenti situazioni: sbloccare un foglio Excel protetto da password dal computer, dal Web e da smartphone/tablet. Se l’utente vuole sbloccare un foglio Excel da password dal computer dovrà semplicemente aprire il file e, a questo punto, si aprirà uno spazio in cui digitare la parola chiave. Proprio nel form, l’utente dovrà inserire la password, per poi premere OK. Se sul PC non è stato installato Excel o se usa la versione Excel Online, sarà necessario accedere alla pagina principale del servizio, accedere al profilo personale Microsoft ed inserire le credenziali dedicate. Dopo il login, bisognerà cliccare su Carica e apri, selezionare il foglio di calcolo e inserire la password di protezione del file Excel. Anche in questo caso, sarà sufficiente premere poi su OK per confermare l’operazione effettuata. Se, invece, l’utente deve sbloccare un foglio Excel protetto da password, ma questo file si trova su smartphone/tablet, sarà necessario aprire il file; in seguito, comparirà una finestra, in cui verrà richiesto l’inserimento della parola chiave da digitare all’interno del campo Immettere la password per aprire il file. Infine, sarà sufficiente premere su OK ed il foglio Excel sarà sbloccato.