Come scaricare una canzone da YouTube su una chiavetta USB e portare la tua musica preferita ovunque
30/06/2023
Se sei un appassionato di musica, sai bene quanto sia importante avere sempre con te i tuoi brani preferiti, soprattutto quando sei in viaggio. Ma come fare per ascoltare la tua playlist personalizzata senza dover usare lo streaming o il download da internet? La soluzione è semplice: una chiavetta USB.
YouTube Premium sbarca su Android e Google TV (modalità 1080p)
In questo post, ti spiegherò come scaricare musica da YouTube sulla tua chiavetta in pochi passaggi, così da poter inserire il dispositivo nella tua autoradio e goderti la musica che ti piace ovunque tu vada. In questo modo, non dovrai più preoccuparti della connessione internet o dello spazio sul tuo smartphone: ti basterà usare un convertitore online gratuito e le funzioni integrate nei sistemi operativi Windows e macOS, per trasferire tutti i file che vuoi sulla tua chiavetta.
Per scaricare una canzone o le tue playlist preferite sulla chiavetta USB, ci sono delle operazioni preliminari da eseguire. Prima di tutto, infatti, dovrai convertire i brani di YouTube in Mp3.
Come convertire la musica in MP3 gratis?
- Collega la chiavetta ad una porta USB del tuo computer (Windows o macOS) e attendi il riconoscimento;
- Su Windows: la periferica dovrebbe riconoscere automaticamente la periferica ed aprire una finestra popup che ti chiede cosa desideri fare con il dispositivo in questione;
- A questo punto, se vuoi, verificare lo spazio disponibile o creare una cartella specifica dove raccogliere tutti i brani, clicca sulla voce “Apri”, in caso contrario, puoi decidere di ignorare la schermata;
- Nel caso in cui, invece, Windows non dovesse mostrare nessuna schermata, puoi aprire la sezione “Esplora file” ed entrare nella sezione “In questo pc”;
- Da qui, ti basterà cercare l’icona del tuo dispositivo nella sezione “Dispositivi e Unità” e cliccaci sopra;
- Ora, puoi accedere ai file sulla tua chiavetta e verificare di avere spazio sufficiente per l’inserimento di tutta la musica che desideri;
- Anche su macOS il riconoscimento avviene in modo automatico: al termine del processo, infatti, dovresti vedere l’icona della chiavetta comparire sulla scrivania (desktop).
Una volta che il tuo computer ha riconosciuto il dispositivo che hai inserito, dovrai procedere a scaricare il brano che ti interessa. Per farlo:
- Apri Youtube;
- Manda in play il video con il brano che ti interessa;
- Ora, cancella “ube” dalla parola “youtube” che visualizzi nell’URL, in alto nel sito;
- A questo punto, premi “Invio” sulla tastiera;
- Clicca, ora, su il formato passa a mp3 e attendi che il download termini.
La guida definitiva per creare capitoli coinvolgenti per i tuoi video su YouTube
Questo piccolo trucchetto URL è un modo semplice e veloce per collegarsi ad un convertitore di YouTube gratis. Tuttavia, in alternativa, puoi scegliere di utilizzare ytmp3.plus o qualsiasi altro convertitore mp3 online (oppure, puoi optare per il programma Vividl per Windows o MacYTDL su Mac.
Come scaricare una canzone su una chiavetta USB?
Indipendentemente dal tipo di procedimento che seguirai, se sei giunto a questo punto del post, dovresti avere il brano che hai scelto di scaricare salvato sul tuo PC: dunque, non dovrai fare altro che spostarlo sul tuo dispositivo USB:
- Individua la posizione dei file sul tuo computer (puoi aprire il browser che hai utilizzato per per scaricare il brano di YouTube, entra nel menu e apri, poi, Download);
- Dalla lista dei Download completati clicca sulla voce “Mostra nella cartella” su Windows oppure “Mostra nel Finder” su Mac;
- Clicca, ora, con il tasto destro del mouse sul nome del brano in questione;
- Scegli la voce “Invia a” (nome chiavetta USB) su Windows oppure copia e incolla il file sulla chiavetta (su Mac).
In particolare, su Windows 10, dopo aver fatto click destro sul file mp3 dovrai spostare il cursore sulla voce “Invia a” e scegliere dall’elenco di seguito, il nome della tua chiavetta. Su Windows 11, invece, dovrai premere sulla voce “Mostra altre opzioni” e, di seguito, spostarti su “Invia a” e selezionare il nome della tua chiavetta. Se, invece, stai utilizzando un Mac, puoi spostare i brani che hai scelto in diversi modi. Uno di questi è, ad esempio, afferrare il file con il mouse e trascinalo sopra il nome della chiavetta che trovi nella colonna di sinistra del Finder.
In alternativa, puoi optare per il classico “Copia” e “Incolla” sul tuo dispositivo. Beh, come puoi vedere scaricare musica sulla tua chiavetta USB è davvero molto semplice e, in questo modo, potrai portare con te i tuoi brani preferiti anche offline, durante i tuoi lunghi viaggi!