Come scaricare un emulatore Nintendo DS per PC, Mac, Android e iOS

Come scaricare un emulatore Nintendo DS per PC, Mac, Android e iOS

Il Nintendo DS è stata una delle console portatili che ha riscontrato maggior successo della storia. Nel periodo della sua uscita, il desiderio di ogni bambino è diventato automaticamente averne una, per poter giocare ai grandi titoli che la Nintendo ha sempre garantito, come i Pokémon, Super Mario, Zelda e tanto altro ancora.

Tuttavia, con il tempo questa console ha perso piano piano il suo successo, soprattutto grazie all’arrivo della Nintendo Switch. Ma lo sapete che potete giocare a tutti i titoli del passato anche senza questi dispositivi? Sapete che vi basta un semplice computer o smartphone? Ecco a voi una guida su tutto ciò che dovete sapere sugli emulatori per Nintendo DS.

Prima di tutto, bisogna informarsi quali sono le piattaforme più adatte al dispositivo che si possiede. Per esempio, nel caso in cui voleste affrontare questa esperienza videoludica tramite il vostro PC, il consiglio è quello di effettuare il DeSmuME download. Si tratta di uno del migliore emulatore Nintendo DS PC, sviluppato nell’ormai lontano 2006. Vi basterà accedere al sito web della piattaforma e andare nella sezione relativa ai download.

Scegliete la versione più adatta al vostro computer iniziate a scaricare il programma. Una volta avviato l’emulatore, è importante configurare le impostazioni per ottenere le migliori prestazioni possibili. Potrete modificare aspetti grafici, sonori e perfino i pulsanti. Per avviare il gioco, vi basterà selezionare la voce File, cliccare su Open ROM e, infine, fare tap sul gioco che avete scaricato in precedenza. 

Emulatore Nintendo DS MacOS

Per quanto riguarda il macOS, una delle migliori piattaforme è sicuramente OpenEmu, una sorta di contenitore di emulatori, già prefigurati per adattarsi nel migliore dei modi al dispositivo Apple utilizzato. Anche in questo caso, per scaricarlo, vi basterà semplicemente accedere nel sito principale e cliccare su Download Now. Una volta ottenuto il file, esso sarà presente all’interno della cartella dedicata ai download. Dovrete spostarlo nella cartella Applicazioni ed il gioco sarà fatto. 

Emulatore Nintendo DS Android

Passiamo ora ad un emulatore Nintendo DS Android. Stiamo parlando di DraStic. Esso è presente all’interno del Google Play Store al costo di 4,49€. Per questo motivo, il consiglio è quello di scaricare il servizio a pagamento piuttosto di cercare sul vostro motore di ricerca “DraStic DS emulator apk”, poiché potreste scarica un file danneggiato o pericoloso. 

Emulatore Nintendo DS iOS

L’unico emulatore disponibile, invece, per iOS è Delta. Tuttavia, usufruire di questo servizio può essere molto noioso e lungo, poiché richiede l’utilizzo del programma AltStore sul computer, che vi consentirà di scaricare applicazioni non presenti nell’Apple Store. 

Ti consiglio di leggere anche…

Come comprare giochi su Nintendo Switch e risparmiare

Come collegare Nintendo Switch al PC portatile

Nintendo Switch 2 o Pro in arrivo nel 2023?