Come collegare Nintendo Switch al PC portatile

Come collegare Nintendo Switch al PC portatile

22/04/2022 0 By fogliotiziana

Se possiedi la Nintendo Switch o l’OLED standard (il Lite non è ibrido), allora sai meglio di chiunque altro che puoi giocare dal suo schermo oltre che da una TV. Ma lo sapevi che è possibile giocare anche con un PC portatile (Windows e macOS)? In questo modo, è possibile inoltre condividere il tuo gameplay dal vivo e persino registrarlo!

Come collegare la Nintendo Switch al PC portatile facilmente

Per giocare alla Nintendo Switch da un laptop, devi disporre di una base con accessori per Nintendo Switch (mini dock), che permette di caricare la console e di connetterla alla TV tramite cavo HDMI. È possibile utilizzare qualsiasi box, purché dotato di una connessione USB-C e di una porta HDMI IN.

Esistono diverse dock station sul mercato, ma quelle a marchio Elgato sono generalmente considerate le migliori per la loro convenienza, qualità costruttiva e facilità d’uso. In ogni caso, qualunque modello tu scelga, i passaggi dovrebbero essere quasi identici e la maggior parte dei software di acquisizione del gioco funziona allo stesso modo.

Collegare la Nintendo Switch al PC portatile

Per usare la tua Nintendo Switch dal PC portatile e utilizzare il monitor del tuo laptop come schermo “TV”, lascia la Switch nella sua docking station durante l’intero processo di configurazione.

1° Passaggio

Scollegare il cavo HDMI dal televisore e collegarlo alla porta In della dock station.

L’intera procedura può richiedere molta energia, quindi ti consigliamo di collegare il portatile e la docking station a una fonte di alimentazione.

2° passaggio

Sul tuo pc portatile, apri il software Game Capture HD.

3° Passaggio

Accendi la tua Nintendo Switch premendo il pulsante Home su uno dei tuoi controller.

4° Passaggio

Collega il cavo USB-C, incluso con Elgato HD60, alla Switch e al tuo computer.

5° Passaggio 

Dopo alcuni secondi, dovresti vedere la schermata iniziale di Nintendo Switch apparire in Game Capture HD.

Se il software Game Capture HD di Elgato non rileva la tua Nintendo Switch, assicurati che il cavo HDMI sia collegato alla porta di ingresso e non alla porta di uscita.

6° Passaggio

Seleziona l’icona a schermo intero nell’angolo in alto a destra di Game Capture HD. Infine, fai attenzione a non toccare il mouse o la tastiera.

Ora puoi giocare ai tuoi giochi Nintendo Switch sul tuo portatile come faresti su una TV!