TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come visualizzare i messaggi senza la doppia spunta di conferma (WhatsApp e Telegrm)

Come visualizzare i messaggi senza la doppia spunta di conferma (WhatsApp e Telegrm)

By AlessandroDiPiero

Le app di messaggistica sono tante, ma quelle più utilizzate sono senza dubbi WhatsApp e Telegram. Per entrambe le piattaforme, con il passare del tempo, il tema della privacy è diventato sempre più importante. Proprio per questo motivo, gli aggiornamenti degli ultimi anni si sono focalizzati maggiormente su questo aspetto.

Nella guida di oggi, ti mostrerò tutto quello che devi sapere per poter leggere i messaggi senza farlo scoprire al tuo interlocutore e cosa significano le doppie spunte nelle conversazioni.

Come si fa a leggere i messaggi di WhatsApp senza farlo sapere?

Per quanto riguarda WhatsApp, devi sapere che ci sono tre possibili varianti delle spunte in relazione a un messaggio inviato. Quando compare una sola spunta, vuol dire che il messaggio è stato inviato correttamente, ma non è stato ricevuto. Se le spunte, invece, sono due e sono di colore grigio, allora significa che il messaggio è stato anche ricevuto.

Infine, quando le due spunte si colorano di blu, l’utente ha visualizzato il testo all’interno della chat. Per questo motivo, per evitare che il tuo interlocutore sappia che hai visto il messaggio, ti basterà rimuovere la funzione delle doppie spunte blu, che si chiama conferma di lettura. Ecco come fare:

  • Apri l’app di WhatsApp;
  • Seleziona il simbolo ⁝;
  • Fai tap su Impostazioni;
  • Seleziona ora Privacy;
  • Infine, spunta l’opzione Conferme di letture per disattivare la funzione.

Come si fa a leggere i messaggi su Telegram senza farsi vedere?

A differenza di WhatsApp, Telegram presenta delle leggere modifiche alle spunte, delle quali è possibile visualizzare solo due varianti. Se compare una singola spunta, allora il messaggio è stato inviato ed è stato anche ricevuto. Quando, invece, ci sono due spunte vuol dire che è stato anche visualizzato dall’utente.

Nel caso di Telegram, inoltre, non è possibile disattivare la conferma di lettura come accade su WhatsApp. Per questo motivo, se vuoi visualizzare in anteprima i messaggi senza entrare nella chat e far comparire, di conseguenza, la doppia spunta, devi fare ricorso a qualche trucchetto.

Se possiedi uno smartphone Android, ad esempio, puoi impostare il widget di Telegram nella schermata home, che ti consente di scorrere tra le chat e di vedere l’ultimo messaggio ricevuto. Questa operazione si può fare anche controllando nel menu a tendina delle notifiche.

Infine, devi sapere che puoi utilizzare anche all’assistente vocale. Che sia Siri per i dispositivi iOS o che si tratti dell’assistente Google per Android, potrai chiedere loro di leggerti gli ultimi messaggi ricevuti su Telegram.

Ti consiglio di leggere anche…

WhatsApp prende spunto da Telegram: in arrivo le emoji animate

Telegram: il trucco per creare un numero VOIP in pochi minuti

WhatsApp: come nascondere le tue conversazioni più intime con Chat Lock

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading