Cosa cambierà su WhatsApp a giugno: 3 funzioni che adorerai + 1 bonus

Cosa cambierà su WhatsApp a giugno: 3 funzioni che adorerai + 1 bonus

22/05/2023 0 By fogliotiziana

WhatsApp è pronta a stupire i suoi utenti con una serie di aggiornamenti. Nel mese di giugno, infatti, l’app di messaggistica più usata al mondo, di proprietà di Meta, lancerà alcune novità che renderanno l’esperienza di comunicazione ancora più ricca e piacevole.

Le novità su WhatsApp a giugno 2023

Ecco le novità, poche ma buone, che dovrebbero approdare su WhatsApp durante il mese di giugno.

Chiamate di gruppo su macOS

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica che si può usare sia su dispositivi mobili che su computer. Anche se la maggior parte degli sviluppi riguarda le funzionalità per i dispositivi mobili, WhatsApp non dimentica gli utenti che usano la versione desktop dell’applicazione. Infatti, presto sarà possibile effettuare chiamate di gruppo anche sulla versione MacOS, cioè il sistema operativo dei computer Apple.

Questa nuova funzionalità, che gli sviluppatori stanno attualmente testando su TestFlight, la versione beta di WhatsApp, promette di migliorare ulteriormente le opzioni di comunicazione disponibili per gli utenti desktop, offrendo loro la possibilità di effettuare chiamate di gruppo in modo semplice ed efficiente. Una bella comodità per chi preferisce usare la versione desktop di WhatsApp per le chiamate personali o di lavoro.

Ad annunciare l’arrivo delle chiamate di gruppo su macOS è stato WABetaInfo, una fonte solitamente affidabile per le novità su WhatsApp.

Questa funzionalità ti permetterà di comunicare con i tuoi gruppi in modo più semplice e veloce. Avrete due opzioni interessanti per avviare una chiamata di gruppo:

  • La prima opzione è quella di usare il pulsante di chiamata che troverai all’interno di ogni gruppo a cui appartieni. Con un solo tocco, potrai chiamare tutti i membri del gruppo e iniziare una conversazione audio.
  • La seconda opzione è quella di creare una chiamata di gruppo personalizzata, senza dover aprire la chat del gruppo. Potrai selezionare i contatti che vuoi chiamare da una lista e avviare la chiamata in pochi secondi. Questa opzione è ideale per le chiamate spontanee o occasionali, quando non ti va di disturbare tutti i membri del gruppo o quando desideri parlare con persone che fanno parte di gruppi diversi. Potrai coinvolgere fino a 32 persone in una sola chiamata audio!

Ignorare automaticamente le chiamate che provengono da numeri sconosciuti

All’inizio di marzo ti abbiamo parlato di questa funzione, che mira a silenziare i numeri sconosciuti. È in fase di test da alcune settimane, il che significa che dovrebbe arrivare il mese prossimo. Va notato che inizialmente questa opzione dovrebbe essere disponibile solo su Android.

Come promemoria, la funzione può essere attivata direttamente dalle impostazioni dell’applicazione. Accedendo alla scheda “Privacy“. Una volta abilitata, tutte le chiamate da numeri sconosciuti verranno automaticamente disattivate. Ciò consentirà agli utenti di concentrarsi su determinate attività e limitare il numero di chiamate fastidiose. In particolare per i creatori delle community, il cui numero è sempre visibile.

Menzionare i gruppi all’interno della community

Si tratta di un aggiornamento destinato principalmente ai creatori di comunità. WhatsApp migliora gradualmente il sistema e questa funzione non fa eccezione. In breve, gli amministratori della community potranno presto menzionare i gruppi appartenenti alla community nel gruppo di annuncio.

Sebbene sia un’aggiunta minore, la sua utilità rimane innegabile. Infatti, la funzione consentirà ai membri della comunità di identificare rapidamente i gruppi e raggiungere facilmente quelli che li interessano. Allo stesso tempo, gli amministratori saranno anche in grado di pubblicizzare alcuni gruppi in modo più efficiente.

Inoltre è in fase di test anche la possibilità di navigare tra le varie community grazie all’organizzazione di sottogruppi accessibili attraverso un preciso tasto.

Mantere le didascalie sulle foto