Come segnalare foto, profili, gruppi e contenuti su LinkedIn

Come segnalare foto, profili, gruppi e contenuti su LinkedIn

13/02/2022 0 By ceciliascalzo

LinkedIn è uno dei social network più utilizzati al mondo e in Italia conta circa 14 milioni di iscritti. È una piattaforma professionale con lo scopo di abilitare le interconnessioni tra persone in ambito business. Come in tutti i social network però possiamo riscontrare alcuni problemi di sicurezza. Ecco di seguito come rimediare in caso di spam, profili falsi e contenuti inappropriati.

Segnalare foto inappropriate. Clicca sull’icona dei tre puntini Altro nella sezione in alto del profilo dell’utente. Vai su Seleziona o blocca dal menu. Seleziona Segnala i contenuti sul profilo. Nella finestra pop-up vedrai la domanda Quali contenuti di questo profilo stai segnalando? Seleziona Sfondo o foto del profilo. Vedrai un’altra domanda: Perché stai segnalando lo sfondo o il profilo su questo profilo? Scegli il motivo applicabile. Nella finestra successiva, scegli la risposta alla domanda nella finestra pop-up. Clicca su Invia o su Indietro per annullare la procedura o rivedere qualche punto.

Segnalare contenuti. Azioni come spam, molestie, truffe non sono ammesse su LinkedIn in quanto definite come comportamenti inappropriati. Quando segnali i contenuti di un altro membro, questo non vedrà l’artefice della segnalazione. Inoltre la conversazione e tutti i messaggi verranno eliminati e non saranno più visibili nei feed dell’attività o della Posta in arrivo della messaggistica. Perciò puoi segnalare: una conversazione, un post, un commento, una storia di copertina, qualcuno che non conosci e un profilo falso che finge di essere qualcun altro. Segnalare una conversazione: clicca sull’icona Messaggistica nella parte superiore della tua home page di LinkedIn, seleziona il messaggio dall’elenco che si trova sulla sinistra, clicca su Altro e seleziona Segnala questa conversazione. Seleziona il motivo della segnalazione e clicca su Invia per procedere o su Indietro per annullare. Segnalare un post o un commento: clicca su Altro nell’angolo destro del post sulla tua home page di LinkedIn, clicca su Segnala questo post e seleziona il motivo della segnalazione. In fine clicca Invia o Indietro per annullare. Segnalare un profilo falso: vai sul profilo che vuoi segnalare, clicca su Altro e seleziona Segnala/Blocca. Seleziona l’azione appropriata che intendi fare e esegui le istruzioni sullo schermo. Fai clic su Invia per procedere con la segnalazione o su Indietro per rivedere le tue opzioni.

Segnalare gruppi inappropriati. Se fai parte di un gruppo su LinkedIn inappropriato, con contenuti o conversazioni spam o che viola il Contatto di licenza Informativa sulla community professionale, puoi segnalarlo. Dovrai prima di tutto fornire i tre dati fondamentali del gruppo, perciò: il nome del gruppo, l’indirizzo web della pagina del gruppo, e il motivo della segnalazione. Tutti i membri possono segnalare i comportamenti inappropriati direttamente dal gruppo. Per segnalare una conversazione o un commento del gruppo devi: fare clic su Altro nell’angolo in alto a destra della casella di conversazione o del commento, dopodiché cliccare su Segnala questo post (per le conversazioni) o Segnala (per i commenti). In fine indicare il motivo della segnalazione.