Come segnalare recensioni false su Google Maps

Come segnalare recensioni false su Google Maps

06/09/2020 0 Di miriampaterna

Ogni qual volta cerchiamo un luogo o un fornitore di un servizio su Google Maps, è possibile visualizzarne, tra le tante informazioni, anche le recensioni rilasciate dagli utenti sul suddetto servizio. 

Nonostante i criteri richiesti da Google ed i numerosi controlli, però, capita molto spesso che vengano scritte delle recensioni false su delle aziende o dei liberi professionisti, create appositamente per danneggiarlo o rovinarlo completamente. 

Una recensione negativa che abbassa il proprio punteggio, o addirittura una recensione falsa, infatti, può danneggiare gravemente o definitivamente un’azienda o un privato, soprattutto se essa è falsa ma viene comunque visualizzata tra le informazioni disponibili su Google Maps. 

È importante quindi segnalare queste recensioni, affinché vengano rimosse direttamente da Google e la propria reputazione possa essere ripristinata in maniera positiva.

Se sei curioso di sapere anche tu come segnalare recensioni false su Google Maps, continua a leggere questo articolo! Vediamo insieme cosa c’è da sapere prima di segnalare una recensione falsa e poi come farlo, passaggio per passaggio, sia da computer che da telefono.

  • Cosa c’è da sapere prima di segnalare una recensione
  • Come segnalare delle recensioni false su Google Maps da telefono
  • Come segnalare delle recensioni false su Google Maps da computer

Cosa c’è da sapere prima di segnalare una recensione

Sappi che, così come il fatto di scrivere una recensione non sia un’azione da prendere alla leggera, poiché può provocare addirittura la rovina di un’azienda o di un privato, allo stesso modo la segnalazione di una recensione ha dei criteri da rispettare e non può essere effettuata in qualsiasi occasione.

È importante infatti, ad esempio, non segnalare una recensione solo perché non si è d’accordo con l’autore della stessa o perché non ci piace, ma bisogna sempre porre attenzione alle linee guida di Google. Come indicato da queste, infatti, bisogna segnalare solo quelle recensioni che non rispettano le norme di Google: per consultarle, clicca su questo link e leggi anche tu le norme di Google prima di sapere se segnalare o meno una recensione, soltanto se essa viola le suddette norme.

Inoltre, è importante sapere che in caso di criteri non oggettivi sul torto o la ragione di una delle due parti, Google non può intervenire con la rimozione di una certa recensione. Ad esempio, in caso di controversie su fatti specifici tra attività e clienti, Google non può far nulla, poiché si tratta di una specifica esperienza del cliente e quindi non esistono delle norme obiettive per stabilire chi abbia ragione o meno.

Infine, nel momento in cui si procede con una segnalazione di una recensione, è fondamentale ricordare di essere paziente, poiché potrebbero volerci alcuni giorni per le procedure di valutazione ed in caso eliminazione di una recensione.

Bene, ora che sai cosa valutare prima di procedere con una segnalazione, vediamo insieme come segnalare delle recensioni false su Google Maps sia da telefono che da computer.

Come segnalare delle recensioni false su Google Maps da telefono

Vediamo ora insieme i passaggi per segnalare delle recensioni false su Google maps direttamente dal tuo telefono

Innanzitutto, vai su Google Maps dal tuo telefono, cliccando sul precedente link. Assicurati poi di essere connesso con il profilo della tua azienda/attività privata, recandoti in alto a destra sul simbolo Icona dell e scegliendo poi il profilo della tua attività.

Clicca poi sulla voce “Recensioni” e cerca, tra tutte quelle presenti, quella che intendi segnalare. Una volta trovata, clicca su “Altro” e poi su “Segnala recensione”. Se invece intendi segnalare direttamente l’utente autore di quella recensione, clicca sul nome dell’utente, poi sempre su “Altro” ed infine su “Segnala profilo”. 

Come segnalare delle recensioni false su Google Maps da computer

Se invece vuoi segnalare delle recensioni false su Google Maps dal tuo computer, la procedura è leggermente diversa ma altrettanto semplice. Recati sempre su Google Maps dal tuo pc. Assicurati sempre di essere collegato con il profilo della tua attività e non con quello personale, poi clicca su “Recensioni” e cerca quella da segnalare. Una volta trovata, clicca sulla voce “Altro” e poi su “Segnala come inappropriata”.