Come segnalare un tweet non tuo

Come segnalare un tweet non tuo

10/02/2022 0 By Redazione

Twitter è un social network, fondato nel 2006 dall’americano Jack Dorsey, che permette di comunicare con altri utenti in modo semplice e veloce. La piattaforma, definita anche un servizio di microblogging, conta più di 300 milioni di utenti attivi nel mondo e 65 milioni di tweet al giorno. La comunicazione di questo social network si basa attraverso i tweet, che sono dei testi di massimo 280 caratteri da pubblicare sulla bacheca, ai tweet si possono anche aggiungere degli hashtag (#) seguiti da una parola. Gli hashtag vengono utilizzati per indicare l’argomento a cui è riferito il tweet. Sono diventati uno strumento di comunicazione molto potente, infatti, al giorno d’oggi tra i vari account Twitter, numerosi sono i personaggi famosi, politici ma anche grandi brand.

Una delle caratteristiche che rende Twitter diverso rispetto ad altri social network sta nel fatto che tutti possono contattare tutti, non è necessario essere “amici” ma l’unico collante tra noi ed un altro utente non è altro che l’argomento. Un’altra funzione interessante della comunicazione di questo social sono i “followers” ed i “following”: i primi sono le persone che seguono il nostro profilo grazie anche ai contenuti della nostra bacheca gli altri, invece, sono le persone che seguiamo, i cui tweet troviamo interessanti. È per questo che Twitter garantisce, come nessun altro social, così tante informazioni su così tanti argomenti venendo definito l’SMS di internet

Come tutti i social network anche questa piattaforma ha una politica di contenuti aperti, che porta i suoi milioni di utenti ad esprimersi liberamente su ogni argomento ma questo, purtroppo, ti può portare anche ad avere dei problemi. Nonostante Twitter sia molto attento alla sicurezza dei suoi utenti, può capitare che qualcuno violi le regole della piattaforma attraverso dei tweet offensivi o impersonificando un’ altra persona con un account fake. A tutto questo, però, la piattaforma ci viene in aiuto attraverso le segnalazioni che possono portare anche alla sospensione del profilo.

Come segnalare un account su Twitter

Che si tratti di un account che si spaccia per te, oppure di un account che abbia pubblicato fake news o semplicemente che si spaccia per qualcun altro, puoi facilmente segnalare l’account, ricorda che le tue segnalazioni sono molto importanti ed aiutano la piattaforma a fare rimuovere tutti gli utenti che la utilizzano in modo inappropriato.

Scopriamo come segnalare un account su Twitter.

Dopo aver cliccato sul profilo che vuoi segnalare, fai clic sull’immagine dell’utente per entrare sul suo profilo.

Da lì puoi segnalare l’account facendo clic sull’icona di overflow (i tre punti in fila) e selezionando “Segnala”. Nella schermata successiva ti verranno chiesti maggiori dettagli sul motivo per cui desideri segnalare l’account. 

Come segnalare un tweet su Twitter

Anche nel caso in cui desideri segnalare un tweet, la procedura è molto semplice e simile a quella per segnalare un account. Puoi segnalare il tweet facendo clic sull’icona di overflow accanto al tweet. Dal menu che si apre, seleziona “Report” e come nel caso della segnalazione di un profilo, avrai la possibilità di spiegare perché il contenuto è offensivo.

Per maggiori dettagli ed informazioni ti invito a dare anche un’occhiata al Centro Assistenza di Twitter, cliccando sul seguente link.

Articolo scritto da: Rosy Chianese