Perché su Netflix lo schermo è nero (senza audio) e cosa fare

16/01/2023
Può succedere che sui dispositivi su cui si utilizza l’app di Netflix, che lo schermo risulti di colore nero o scuro. Potrebbe essere presente anche un ulteriore problema, cioè quello dell’assenza di audio. Vediamo insieme perché si verifica questo tipo di malfunzionamento e cosa fare.
Perché Netflix si vede nero?
Se lo schermo è nero o vuoto e l’audio è assente quando provi a guardare o avviare Netflix, potrebbe dipendere da vari motivi. A volte basta un semplice riavvio della piattaforma, altre volte la procedura è più complessa, ma comunque alla portata di tutti.
Netflix schermo nero solo audio su MAC o PC Windows
Se stai utilizzando un MAC e riscontri tale problema quando provi ad entrare in Netflix.com, prova a tornare alla pagina precedentemente aperta e prova nuovamente a far ripartire la serie TV o il film in questione.
Se sei invece da un computer Windows, torna alla pagina precedente e clicca Cancellazione cache dal browser. Se tale problema lo si riscontra all’apertura dell’applicazione, dovrai Aggiornare Windows. Vediamo i passaggi:
- Premi sul tasto Windows dalla Tastiera del tuo computer
- Clicca su Impostazioni e poi su Aggiornamento e Sicurezza
- Fatto ciò Windows si accetterà se sono disponibili o meno degli aggiornamenti
- Se non verrà effettuato automaticamente da Windows dovrai cliccare sulla voce Verifica disponibilità degli Aggiornamenti
- A fine aggiornamento riavvia il computer
Netflix schermo nero solo audio su cellulari o tablet
Se utilizzando un’iPhone o un’iPad noti che si presenta il problema dello schermo nero all’apertura di Netflix, procedi con l’eliminazione e quindi con una nuova installazione dell’App. Ovviamente tale procedura comporterà la rimozione di contenuti da te scaricati e la relativa disconnessione del tuo account. Per cui:
- Premi l’icona di Netflix
- Clicca Rimuovi App e poi Elimina
- Vai su App Store e cerca Netflix e clicca sull’icona con la nuvoletta, per scaricarlo nuovamente ( ti potrebbe essere richiesto ID e Password da inserire)
- Quindi riprova a far partire la visione
Netflix schermo nero solo audio sulle Console
Per tutti i tipi di console la procedura è molto simile. Per la Playstation 3, l’Xbox one-360 e Series X/S il primo passaggio è sempre lo stesso, cioè il Ritorno al menù principale.
- Per la Playstation 3 dovrai poi installare nuovamente l’App.
- Per l’Xbox one clicca su Risolvi il problema del collegamento hardware.
- Per l’Xbox 360 vai su Controllo collegamenti cablati.
- Per Xbox Series X/S dovrai invece cliccare su Procedura successiva.
Netflix sta ancora esaminando tale problema per molte voci e dispositivi, per cui al momento ancora non si hanno le effettive risoluzioni al problema dello schermo nero.
Ti consiglio di leggere anche…
Come risolvere il problema dello schermo nero mentre si guarda Netflix
Prime Video schermo nero solo audio, cosa fare per risolvere il problema
Netflix conferma un piano di abbonamento più economico con la pubblicità