TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come si fa a creare un podcast su YouTube Studio

Come si fa a creare un podcast su YouTube Studio

By Rosy Chianese

Uno degli strumenti maggiormente utilizzato dai podcaster esperti è YouTube Studio, in quanto è ideale per estendere la portata del contenuto, allargare il proprio pubblico e migliorare la visibilità. Inoltre, puoi anche sfruttare YouTube come podcaster, senza avere le necessità di produrre due volte il contenuto del tuo podcast. Vediamo quindi come creare il tuo podcast su YouTube Studio e raggiungere un nuovo pubblico e nuovi fan!

A cosa serve YouTube Studio?

Prima di scoprire come fare il tuo primo podcast su YouTube Studio è utile fare una piccola anticipazione su cos’è questo strumento. Parliamo semplicemente della sezione in cui è possibile gestire un canale YouTube.

Al suo interno potrai caricare video, aggiungere delle descrizioni e controllare i parametri più importanti, come il numero dei “mi piace”, gli iscritti al tuo canale e, ovviamente, creare podcast. Ti consiglio di utilizzare YouTube Studio da desktop in quanto molto più semplice e veloce, purtroppo da smartphone risulta sempre un po’ più macchinoso. Dopo questa breve premessa andiamo a scoprire come creare il nostro podcast su YouTube Studio.

Come fare un podcast su YouTube Studio

Vediamo quindi, passo dopo passo, come creare un podcast su YouTube Studio:

  • Accedi a YouTube Studio e clicca su “Crea Nuovo podcast” (la piattaforma potrebbe chiederti di verificare il tuo account prima di procedere);
  • seleziona “Imposta una playlist esistente come podcast” nel caso in cui volessi trasformare una tua playlist presente sul canale in un podcast;
  • inserisci nel tuo podcast tutti i dettagli richiesti (descrizione, visibilità, miniatura quadrata);
  • seleziona “Crea” per completare il salvataggio del podcast;
  • una volta creato il tuo podcast, puoi inserire nuove puntate caricando video nuovi o esistenti, cliccando su “Aggiungi video“.

Cose a cui prestare attenzione quando crei il tuo podcast su YouTube Studio

Per completare correttamente la creazione del tuo podcast ti ricordo che, su YouTube, ogni puntata del tuo podcast è rappresentata da un video. Pertanto se utilizzi dei file MP3 non potranno essere convertiti in podcast.

Inoltre, fai sempre attenzione a non violare le norme sul copyright della piattaforma, in quanto il podcast verrebbe immediatamente rimosso. Se vuoi saperne di più sulle Norme sul copyright, ti invito a cliccare sul seguente link.

Infine, i video dei podcast sono unicamente disponibili per la riproduzione di audio. Se intendi rimuovere la modalità solo audio per la riproduzione, dovrai necessariamente rimuovere anche il video in questione dai podcast nelle tue impostazioni.

Ti consiglio di leggere anche…

Come funziona Podcast di Google per ascoltare le ultime puntate dei tuoi programmi preferiti

La guida definitiva per creare capitoli coinvolgenti per i tuoi video su YouTube

Come guardare film italiani gratis sul nuovo canale YouTube Moviedome

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading