Come si crea un’altra email Gmail senza attivare nuovi account
29/05/2023
Tra i tanti vantaggi che Google offre c’è la possibilità di creare nuovi indirizzi Gmail, senza dover per forza attivare altri account Google: una bella comodità!
Quanti account si possono creare con Gmail?
Google consente di creare un numero illimitato di account Gmail e di passare da un account all’altro, sia tramite il sito web che tramite l’app, molto agilmente.
Come si fa un secondo account?
Può capitare di avere la necessità di utilizzare più di un indirizzo di posta elettronica per ragioni lavorative o per altri usi personali. Nessun problema, perché è possibile creare un ulteriore account senza per forza richiedere necessariamente l’attivazione di una casella di posta Gmail. A tal proposito, è possibile ricorrere a un interessante trucchetto grazie al quale potrai fare in modo che il tuo abituale indirizzo Gmail, si trasformi in tanti indirizzi email differenti quasi come fosse un puzzle scomposto.
Come creare più indirizzi email su Gmail senza attivare nuovi account
Come la maggior parte degli utenti di Google, probabilmente anche tu utilizzi frequentemente un account Gmail per la tua posta elettronica. Tuttavia, potresti non essere consapevole dell’opportunità offerta da Google di creare un numero praticamente infinito di account, semplicemente utilizzando lo stesso indirizzo email di base e modificando leggermente. Come? Gli indirizzi email hanno una struttura comune, con un nome utente e un dominio separati dal simbolo @.
La parte del tuo indirizzo email che segue il simbolo @ è il nome di dominio che indica il provider di servizi di posta elettronica o il dominio utilizzato per gestire le email. Inoltre, è possibile utilizzare uno o più punti all’interno del nome utente, a patto però che non siano consecutivi o utilizzati come caratteri iniziali o finali.
Inserire punti nel nome utente è senza dubbio un’idea furba, che però viene regolarmente ignorata. Di conseguenza, quando si cerca di registrare un nuovo account Gmail inserendo punti nel nome utente, l’indirizzo viene considerato già in uso se l’equivalente senza punti è già stato registrato. È importante notare che puoi effettuare l’accesso al tuo account Gmail, sia tramite il web che attraverso un client di posta, utilizzando la stessa password e specificando un indirizzo email con o senza punti nella parte relativa al nome utente.
Come creare indirizzi Gmail all’infinito
Utilizzando il procedimento basato sui punti ci sono però dei limiti: questo perché, chiaramente, il numero di varianti a disposizione degli utenti è limitato. Tuttavia, hai la possibilità di sfruttare il simbolo “+” per combinare ulteriormente il tuo indirizzo email in base alle tue esigenze.
Puoi utilizzare il simbolo “+” seguito da qualsiasi testo desideri. Ciò che inserisci dopo il simbolo “+” può essere considerato come una sorta di etichetta o istruzione per il client di posta o la webmail di Google (es. “+lavoro”).
Inoltre se utilizzi la versione web di Gmail, avrai la possibilità di creare filtri personalizzati per la tua posta elettronica. Basta fare clic su “Crea filtro” per accedere a questa opzione. Nella schermata successiva, potrai configurare il filtro in modo da assegnare automaticamente una o più etichette a tutti i messaggi che presentano nel nome del destinatario la forma specificata.
In pratica, potrai definire delle regole che indicano a Gmail come gestire determinati tipi di messaggi.
Infine, nota bene, i siti web danno relativamente importanza all’utilizzo dei punti in un indirizzo di posta elettronica, al contrario, non tutti accettano le registrazioni effettuate utilizzando indirizzi email contenenti il carattere “+”.