TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come spostare WhatsApp sulla SD Card di Huawei

Come spostare WhatsApp sulla SD Card di Huawei

By miriamp

Se hai acquistato anche tu un telefono Huawei, attirato dal loro ottimo rapporto qualità/prezzo, ma hai molto spesso problemi di spazio nella memoria interna, l’utilizzo di una scheda SD esterna è sicuramente quello che fa per te. Per fare i conti con il poco spazio interno, infatti, avrai pensato senza dubbio a trasferire quante più foto, video, audio e documenti dalla memoria interna a quella esterna, ma sapevi che anche le app si possono trasferire nella memory card esterna, compresa WhatsApp? Anche se con un procedimento leggermente più complesso, vediamo insieme come spostare WhatsApp sulla SD Card di Huawei: se continui con la lettura di questo articolo fino alla fine, sono sicura che sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo in modo molto più facile e rapido.

Premessa: come spostare qualsiasi app su SD Huawei

Di default, le impostazioni dei telefoni Huawei non permettono di trasferire alcune applicazioni dalla memoria interna alla scheda SD: difatti, se ci si reca nelle impostazioni del telefono Android e si seleziona il nome di un’app come ad esempio Whatsapp, si vedrà che non c’è alcuna opzione di default che permetta di fare ciò. Data questa impossibilità iniziale, sono possibili due strade da intraprendere: è possibile fare in modo che i dati delle app vengano salvati nella scheda SD esterna (perché spesso sono proprio i dati delle app ad occupare più spazio), oppure si possono ottenere particolari permessi di root per forzare l’intera e completa migrazione dell’app nella scheda SD. Vediamo entrambe queste opzioni sul telefono Huawei.

Come spostare i dati dell’app Whatsapp su scheda SD Huawei

Come abbiamo visto, un primo metodo per liberare spazio nella memoria interna del telefono Huawei è quello di fare in modo che i dati di un’app, in questo caso Whatsapp, vengano salvati direttamente nella memoria esterna. Sono infatti proprio le foto, gli audio, i video, i documenti e tutti i file che spesso ci inviano ad occupare il maggiore spazio di memoria. Per fare ciò, bisogna aprire le Impostazioni del proprio telefono Huawei, recarsi su Impostazioni avanzate > Memoria e archiviazione > Posizione predefinita; dopo di che, metti il segno di spunta accanto alla voce “Scheda SD” e clicca su “OK” per due volte consecutive per salvare il cambiamento. Il telefono Huawei sarà riavviato e dalla sua riaccensione in poi avrai liberato lo spazio come desideravi.

Come spostare completamente Whatsapp sulla scheda SD esterna Huawei

Se invece intendi spostare completamente l’applicazione Whatsapp (o altre) dalla memoria interna del tuo Huawei alla scheda SD esterna, dovrai forzare il processo ottenendo i permessi di root. Per fare ciò, dovrai installare App2SD, un’applicazione che ti permette di trasferire le app su scheda SD tramite i link simbolici. Prima ancora di ciò, ti consiglio di creare un backup di Android sia in locale che in cloud, in quanto l’effettuazione del root può portare alla cancellazione di alcuni file. Dopo di che, per effettuare il root, devi sbloccare il bootloader ed installare una versione personalizzata della Recovery; scarica poi la versione gratuita di App2SD, con cui potrai suddividere la scheda SD in due partizioni: ti consiglio di creare una seconda partizione molto più ampia, in quanto è lì che andranno a salvarsi le app trasferite. Dopo di che, sceglie “fat32” come file system, “ext4” come file system della seconda partizione e clicca su “sì” in corrispondenza della voce “Crea le partizioni”. Una volta riavviato il telefono, il tuo Huawei sarà pronto ora per spostare Whatsapp sulla SD: avvia App2SD, clicca sulla voce “Collega app alla scheda SD” e metti il segno di spunta sulle voci “ext4” e “il dispositivo supporta su.d/Uso interfaccia Magisk”; rispondi successivamente “Sì” e “OK” agli avvisi che appaiono in seguito sullo schermo e seleziona Whatsapp tra le app da spostare. Ti verrà mostrata a questa punto la porzione di spazio occupata dall’app; vai in fondo alla schermata e clicca su “Collega” > “OK” > “Seleziona tutto” > “OK” per trasferirla. Procedimento finito: ora potrai finalmente usare Whatsapp dalla tua SD e non avere sempre la memoria interna piena del tuo Huawei!

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading