TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Facebook, Stop al riconoscimento facciale per le foto: quale impatto per gli utenti?

Facebook, Stop al riconoscimento facciale per le foto: quale impatto per gli utenti?

By fogliotiziana

In un post sul blog, Facebook ha annunciato la sua decisione di porre fine al suo strumento di riconoscimento facciale. Un cambiamento radicale in quanto questo parametro è attualmente utilizzato da “più di un terzo degli utenti attivi giornalieri di Facebook“, precisa Jérôme Pesenti, vicepresidente dell’azienda.

Disponibile dal 2010, questo sistema consente l’identificazione automatica degli utenti su foto o video pubblicati sulla piattaforma, al fine di consigliare i nomi dei presenti per citarli. Inoltre, questo strumento avvisa automaticamente gli utenti di Internet quando compaiono in foto e video pubblicati da altri utenti. La fine del riconoscimento facciale rappresenta “la rimozione di oltre un miliardo di singoli modelli di riconoscimento facciale“.

L’azienda, recentemente ribattezzata Meta, riconosce l’utilità del riconoscimento facciale, soprattutto nella prevenzione delle frodi e dei furti di identità. Ma mentre l’azienda affronta la controversia, vuole portare sfumature e restituire il controllo agli utenti di Internet per quanto riguarda l’uso della loro immagine:

I molti casi specifici in cui il riconoscimento facciale può essere utile devono essere valutati con le crescenti perplessità sull’uso di questa tecnologia nel suo insieme. Ci sono molte preoccupazioni sul ruolo della tecnologia di riconoscimento facciale nella società e le autorità di regolamentazione stanno definendo una serie di regole che ne disciplinano l’uso. Di fronte a questa persistente incertezza, riteniamo opportuno limitare l’uso del riconoscimento facciale a una serie ristretta di casi d’uso“.

Cosa cambierà, dunque? Per gli utenti, ciò significa che:

  • I volti delle persone che compaiono in foto, video o ricordi non verranno più riconosciuti automaticamente,
  • Il riconoscimento facciale non può più essere attivato per suggerire il nome di un utente da taggare su una foto. Sarà comunque possibile taggare manualmente i propri cari sulle immagini pubblicate su Facebook,
  • Anche lo strumento di testo alternativo automatico utilizzato per creare descrizioni di immagini per persone non vedenti o ipovedenti sarà interessato. Questo strumento sarà ancora in grado di identificare il numero di persone in una foto, ma non tenterà più di identificarle utilizzando il riconoscimento facciale,
  • Il modello utilizzato per identificare ogni utente che ha attivato il sistema di riconoscimento facciale verrà automaticamente eliminato.

La società afferma che questi cambiamenti arriveranno nelle prossime settimane.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading