Come togliere cerca su iPhone (iOS 16)

Come togliere cerca su iPhone (iOS 16)

19/10/2022 0 By Rosy Chianese

Apple con iPhone iOS 16 ha apportato molte novità che permettono maggiore personalizzazione. Puoi, infatti, apportare modifiche a tanti contenuti nella schermata di blocco, selezionare nuovi tipi di font, modificare le dimensioni e il colore, i widget e la profondità di campo con l’immagine di sfondo.

Insieme a queste innovazioni molto apprezzate ce ne sono alcune meno gradite, tra cui la funzione “cerca,” posta in basso alla schermata home in sostituzione ai tre puntini che su iOS 15 andavano ad indicare il numero delle pagine, e che vede utenti favorevoli e altri contrari.

Cos’è la funzione “cerca” su iPhone e a cosa serve

Con la funzione “cerca” puoi reperire in modo veloce tutti i contenuti che in quel momento vuoi visionare, inoltre, ti dà dei suggerimenti e aggiornamenti dei risultati mentre digiti. Per utilizzarla basta scorrere verso il basso dal centro della schermata Home e in ricerca scrivi ciò che vuoi cercare. Puoi ricercare ogni cosa sul tuo iPhone, file, app, messaggi, posta, contatti e tanto altro. Se vuoi avere più risultati vai su Mostra altro o su “cerca” nell’app e poi sul risultato avuto in modo da aprirlo.

Per apportare delle modifiche alle impostazioni di ricerca e limitare le app e i risultati che visualizzi mentre ricerchi vai su Impostazioni e su Siri e ricerca. Successivamente scegli un’app e seleziona Mostra app in Cerca, Mostra contenuto in Cerca, Mostra sulla schermata Home, Suggerisci app o Suggest Notifications e se vuoi rendere inattivi i suggerimenti su Siri per tutte le app su Impostazioni seleziona Siri, ricerca e procedi con la disattivazione delle impostazioni.

Nel caso in cui il “cerca” nella schermata del tuo iPhone non è di tuo gradimento puoi eliminarla attraverso le impostazioni iOS. Questa novità in realtà serve a dare una mano agli utenti per arrivare in modo più comodo ad effettuare la ricerca, senza troppi passaggi, per attivare la ricerca spotlight con uno swipe verso il basso.

Se, però, vuoi eliminare “cerca” e tornare a utilizzare la modalità di prima puoi farlo in modo semplice.

  • Vai in Impostazioni e su Schermata Home e disattiva Mostra sulla schermata che si trova sotto “cerca”.
  • A questo punto la nuova funzione di ricerca sparirà perché è stata da te disattivata e vedrai i soliti tre puntini che fanno riferimento alle pagine della home.

Ti consiglio di leggere anche…

Come cercare una parola su una pagina web con iPhone

Cosa fare se hotspot su iPhone non funziona

iPhone: 5 nuove funzionalità in arrivo con iOS 16.1 che adorerai