Cosa fare se hotspot su iPhone non funziona

Cosa fare se hotspot su iPhone non funziona

19/10/2022 0 By Rosy Chianese

Il tuo hotspot su iPhone non funziona? È, in effetti, un problema molto frequente come tutte le problematiche di rete che si riscontrano nel tethering degli smartphone. Nel caso in cui il tuo smartphone ha qualche problema ad attivare il tuo hotspot personale, il tuo hotspot iPhone non si trova oppure non funziona o hai altre difficoltà con l’hotspot, vediamo insieme come fare quando non funziona l’hotspot su iPhone.

Se l’hotspot su iPhone non funziona, puoi provare a sbloccarlo in questo modo:

1. Controlla di avere il tethering abilitato

Anche se sei certo di aver abilitato il tethering nelle impostazioni dell’iPhone ti consiglio di effettuare un controllo perché magari si è disattivato attraverso il Centro di controllo o con un aggiornamento iOS. È fondamentale avere l’hotspot acceso o non sarà possibile rilevare il tuo iPhone. Per attivarlo vai su Impostazioni, Cellulare e Hotspot e verifica che sia su On e che la password sia corretta e sicura.

2. Abilita l’hotspot

A volte quando si acquista un iPhone alcuni gestori disabilitano il tethering, soprattutto su smartphone bloccati, ma anche sugli altri. Proprio per questo può accadere di averlo totalmente disattivato nelle Impostazioni oppure di ritrovarsi il messaggio “Per abilitare l’hotspot personale su questo account, contatta l’operatore telefonico, che spesso ha delle FAQ molto utili con cui potrai trovare soluzione oppure inviando un SMS allo stesso per attivare l’impostazione. Anche la mancanza di dati APN può contribuire al mal funzionamento hotspot su iPhone, per inserire i codici su Impostazioni, Cellulare, Opzioni dati cellulare, Rete cellulare oppure Impostazioni, Dati mobili, Opzioni dati mobili, Rete dati mobile.

3. Spegni e riaccendi l’iPhone

Spegnere e riaccendere un dispositivo è sempre molto utile in alcuni casi e permette di risolvere il problema in poco tempo. Prova a farlo con l’iPhone che non si connette all’hotspot, puoi anche provare con la modalità aereo sicuramente più veloce.

4. Prova un modo di connessione diverso

La connessione Wi-fi non è l’unica per far funzionare l’hotspot, infatti, è possibile usare un tipo di connessione diverso come il Bluetooth o anche un cavo USB. Nel momento in cui hai sperimentato i vari metodi di connessione hotspot puoi capire se il problema è dato dall’hardware W-Fi del tuo iPhone. Nel caso in cui vuoi usare il Bluetooth devi accoppiare lo smartphone andando su Impostazioni, Bluetooth e poi sul nome del tuo iPhone, invece, con il cavo USB basta collegare l’iPhone al computer e scegliere l’hotspot dalle reti a disposizione.

Ti consiglio di leggere anche…

Suggerimenti per potenziare il segnale dell’hotspot su iPhone

Guida Apple per errori di funzionamento hotspot personale (Wi – Fi e Blutooth) su iPhone e iPad

Come rendere visibile il telefono al PC con il cavo USB e l’hotspot