TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come togliere la lettera maiuscola automatica su Word

Come togliere la lettera maiuscola automatica su Word

By ivananotarangelo

Nel 1983, il settore dell’informatica fu interessato dall’arrivo e dalla diffusione di un programma di
scrittura, dedicato ai PC con sistema operativo DOS. Si trattava di Microsoft Word e, da allora, il software ha fatto molti passi in avanti. Infatti, già l’anno successivo, Microsoft Word fu sviluppato per i Macintosh, acquisendo sempre maggiore successo e fama nel settore dei programmi di scrittura per computer.

Così, nel 1989, arrivò in commercio il programma Word compatibile anche con tutti i PC che
presentavano un sistema operativo Windows. Nonostante gli anni trascorsi, Microsoft Word è, ancora oggi, un autentico punto di riferimento per tutti gli utenti. Infatti, è il primo programma di scrittura che consente anche ai principianti di avvicinarsi al mondo dell’informatica.

Grazie alla sua semplice fruibilità, Word può essere usato da tutti, senza la necessità di possedere avanzate competenze nel settore. Utile soprattutto per realizzare testi digitali, Microsoft Word aiuta gli utenti nel redigere contenuti informatici da usare per lavoro, per le attività pratiche di ogni giorno o per iniziative didattiche nell’ambito della scuola, come tesine, ricerche e contenuti simili.

Ad oggi, Microsoft Word registra un nutrito pubblico di utilizzatori, poiché è il programma di scrittura per eccellenza nel settore. Può essere usato indistintamente da esperti informatici, come da classici utilizzatori, per redigere testi di diversa complessità, da formattare liberamente, scegliendo tra le tante opzioni che Microsoft Word mette a disposizione nella sua barra delle applicazioni.

Grazie a tutte queste funzionalità, da attivare con un solo click, i testi potranno assumere un’estetica più piacevole e presentarsi al pubblico in modo più gradevole. Microsoft Word si inserisce all’interno della suite Microsoft Office ma, lavorare con il programma originale, comporta spese eccessive e molto elevate. Tuttavia, è possibile lavorare gratuitamente con il programma di scrittura, optando per l’uso di Microsoft Word online.

Come disattivare la lettera maiuscola automatica su Word

Usando Word, è facile notare come questo programma di scrittura sia dotato di un’opzione particolare per cui, in modo autonomo e automatico, di inserisce la lettera maiuscola all’inizio di una nuova frase. In realtà, potrebbe essere un’opzione molto comoda poiché, dopo il punto e quando si intraprende una nuova frase, inserire la maiuscola è d’obbligo.

Al contrario, qualcuno potrebbe trovare fastidiosa questa funzionalità e, pertanto, decidere di non volerne fruire. Disattivare la lettera maiuscola automatica su Word non è difficile; richiede solo la realizzazione di alcuni piccoli passaggi:

  • premere sulla voce File;
  • accedere al comando Opzioni;
  • scegliere la voce Strumenti di correzione;
  • cliccare su Opzioni di correzione automatica;
  • visualizzare il comando Inserisci la maiuscola ad inizio frase;
  • togliere il segno di spunta da Inserisci la maiuscola ad inizio frase;
  • premere su OK;
  • la lettera maiuscola automatica su Word sarà disattivata.

Ti consiglio di leggere anche…

Come si fa a scaricare Word Gratis e un’alternativa da considerare

Come salvare una tabella su Word come immagine

Come abilitare la modalità di sovrascrittura su Microsoft Word

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading