Come abilitare la modalità di sovrascrittura su Microsoft Word

Come abilitare la modalità di sovrascrittura su Microsoft Word

19/08/2022 0 By vanexa95

Ti è mai capitato, scrivendo un documento su Microsoft Word, di voler aggiungere qualche parola in mezzo ad un testo e di non riuscirci senza cancellare la parte successiva? Probabilmente hai inavvertitamente attivato la modalità di sovrascrittura.

Cos’è la modalità di sovrascrittura su Microsoft Word

Quando si scrive in modalità di sovrascrittura su Microsoft Word, il testo che si digita nel documento in corso di stesura non viene semplicemente aggiunto a quello già esistente ma si sostituisce a esso, appunto si sovrascrive. Attivando questo modalità quando digiti un nuovo carattere, quello che è presente alla destra del cursore, viene automaticamente cancellato. Questa funzione potrebbe rivelarsi utile, se devi modificare un paragrafo di un racconto o di una tesi di laurea quindi oggi vedremo insieme come abilitare (o disabilitare, se serve) la modalità di sovrascrittura su Microsoft Word.

Come abilitare la modalità di sovrascrittura su Microsoft Word

La modalità di sovrascrittura non è automaticamente attiva su Microsoft Word, per poterla utilizzare, anche tramite la scorciatoia (tasto “ins”) bisogna prima abilitarla. Farlo è semplice. Ti basta seguire questi passaggi:

  1. Avvia Microsoft Word;
  2. Vai su “File“, in alto a sinistra;
  3. Seleziona “Opzioni“, alla fine dell’elenco (in basso a sinistra);
  4. La nuova finestra che si è aperta si chiama “Opzioni di Word”;
  5. Cerca nel menù di sinistra “Impostazioni avanzate“, alla fine del primo blocco;
  6. Nella sezione “Opzioni di modifica” hai due possibilità per attivare la modalità di sovrascrittura:
    • Usa il tasto INS per controllare la modalità di sovrascrittura“. Selezionando questa opzione potrai attivare e disattivare la modalità di sovrascrittura ogni volta che vorrai tramite la scorciatoia da tastiera (appunto il tasto ins);
    • Usa modalità sovrascrittura“. Abilitandola in questo modo, la modalità di sovrascrittura resterà sempre attiva finché non la disabiliterai manualmente, rifacendo lo stesso percorso e togliendo la spunta dalla casella.

N.B. Il tasto “ins” si trova in diverse posizioni, a seconda della tastiera. Di solito, comunque, nella parte destra. A volte è presente sui tasti come seconda funzione, in quel caso, per utilizzare la modalità di sovrascrittura, dopo averla abilitata come descritto sopra, devi pigiare il tasto corrispondente insieme ad Alt (freccia rivolta verso l’alto).

Ti consiglio di leggere anche…

Come convertire da Word a Documenti Google

Come si fanno i collegamenti ipertestuali su Word?

Come fare se Microsoft Word si blocca durante il salvataggio