TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come togliere un virus dal PC senza antivirus

Come togliere un virus dal PC senza antivirus

By AlessandroDiPiero

Un utilizzo improprio del computer può portare, purtroppo e involontariamente, alla possibilità che il PC possa contrarre un virus e perdere così tutti i dati. La domanda da porci, infatti, non è se saremo attaccati, ma quando succederà.

Se vi steste chiedendo come togliere i virus dal PC senza antivirus siete capitati nel posto giusto. Sì, perché formattare il PC per eliminare i virus è una pratica molto utile, sebbene porti alla perdita di tutti i file e i dati presenti. Ma ora passiamo alla pratica e andiamo a scoprire quali sono i passaggi da svolgere.

Come togliere un virus dal PC senza antivirus con Windows Defender

Una soluzione più che valida per tutti coloro che possiedono PC targati Windows è sicuramente Windows Defender. Per impedire ai virus di infettare il tuo computer e i tuoi dispositivi di archiviazione, dovrete attivare Windows Defender Firewall e abilitare la Protezione da virus e minacce.

  • Aprite il “Pannello di controllo”;
  • Cliccate su “Windows Defender Firewall”> Attivate o disattivate Windows Defender Firewall;
  • Selezionate le caselle di “Attiva Windows Defender Firewall” e cliccate su “OK” per confermare.

Un altro metodo per togliere un virus dal PC senza antivirus consiste nell’abilitare la “Protezione da virus e minacce” di Windows Defender. Questa funzionalità ha un duplice scopo: protegge i computer Windows dalle infezioni da virus e rimuove i virus. Per abilitarla, procedi in questo modo:

  • Cliccate con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows e selezionate “Impostazioni” > “Aggiornamento e sicurezza”;
  • Nella sezione “Sicurezza di Windows”, cliccate su “Apri Windows Defender Security Center”;
  • Cliccate su “Protezione da virus e minacce” nella nuova finestra > Andate a Impostazioni di protezione da virus e minacce;
  • Ora abilitate queste tre opzioni: “Protezione in tempo reale”, “Protezione fornita dal cloud” e “Invio automatico di file di esempio”.

In questo modo, Windows Defender esaminerà le unità e i file per controllare se ci sono virus sul tuo computer. Se ne trova uno, vi basterà seguire le istruzioni per rimuovere il virus.

Un’ulteriore soluzione, utile sia per sistemi Windows che per Mac, è sicuramente Avira Free Security. Non si tratta di un semplice antivirus, poiché il servizio include anche una VPN, un browser discretamente sicuro e ulteriori strumenti molto utili per ottimizzare alcune funzioni per il PC. Tuttavia, per poter avere tutti i tool è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Vi basterà andare sul sito di riferimento di Avira e selezionare Scarica ora. Una volta effettuato i primi passaggi di rito relativi all’installazione del programma, la prima azione da svolgere è selezionare la Scansione Smart, in modo tale da avere immediatamente un quadro generale dello stato del vostro PC. In base a queste prime informazioni, potrete decidere se continuare con la versione gratuita o iniziare a usufruire di quella a pagamento.

Ti consiglio di leggere anche…

5 migliori programmi antivirus che funzionano bene in Italia

Microsoft Defender: come impedire che l’antivirus riduca le prestazioni del tuo PC

Come scaricare giochi gratis per PC senza virus

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading