TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come trascrivere il testo da una foto con Google Keep

Come trascrivere il testo da una foto con Google Keep

By miriamp

Google Keep è una delle migliori app basate sul cloud presenti sul mercato per la gestione delle note, ottima per prendere appunti ma non solo. Tra le tante funzionalità presenti in questo strumento di Google, infatti, non vi sono solo gli elenchi di controllo di base o la possibilità di appuntare pensieri rapidi in un momento di ispirazione, ma tanti altri vantaggi di cui non tutti sono a conoscenza. Tra questi, quello che più oggi ci interessa è la sua integrata funzione di OCR, ovvero il riconoscimento ottico di caratteri integrato in Google Keep tramite cui possiamo convertire immagini che riprendono documenti e testi in generale in file di testo. Potresti averne bisogno ad esempio quando scatti la foto ad un libro di un tuo compagno, ma non hai voglia o tempo di copiare a meno o digitare singolarmente tutte le parole al pc per avere il file completo. Oppure, potresti aver bisogno di integrare un testo di cui hai scattato una foto con tuoi appunti, note e considerazioni, cosa che puoi fare solo a partire da un file di testo e non da un file immagine: su Google Keep, potrai quindi estrapolare il testo dall’immagine per renderlo riutilizzabile in modifica. Se vuoi sapere anche tu come trascrivere il testo da una foto con Google Keep, continua a leggere questo articolo e sono sicura che, alla fine della lettura, sarai in grado anche tu di raggiungere il tuo obiettivo al meglio sia da Pc (attraverso la versione web) che da telefono (sia da Android che da iPhone).

Come trascrivere il testo da una foto con Google Keep da pc

Per estrapolare il testo da un’immagine e renderlo modificabile su Google Keep, puoi utilizzare la sua versione web per effettuare il procedimento da pc. Per farlo da computer, devi essere già in possesso dell’immagine necessaria all’estrapolazione del testo: quindi, se non l’hai già fatto, effettua il download dell’immagine sul tuo pc. A questo punto, apri la versione web di Google Keep tramite il precedente link e clicca sull’icona dell’immagine in alto a destra, affianco alla voce “Scrivi una nota”. A questo punto, seleziona l’immagine da caricare navigando tra i file presenti sul tuo computer. 

Una volta caricata l’immagine, clicca sui tre puntini in basso a destra e poi sulla voce “Recupera testo immagine”. Basterà attendere qualche istante per far comparire il testo nella nuova nota, pronto per essere copiato, incollato o anche direttamente esportato come Google Docs.

Come trascrivere il testo da una foto con Google Keep da mobile (Android e iOS)

Puoi effettuare la stessa operazione OCR anche da telefono, attraverso l’applicazione mobile disponibile sia per Android che per iOS. In più, da telefono non sarà necessario avere già l’immagine salvata in locale, in quanto potremo anche scattare una nuova foto sul momento e scannerizzare il testo da lì. Una volta scelto se scattare una nuova foto o selezionarne una dalla galleria, clicchiamo sempre in basso sull’icona dell’immagine per importarla e prepararla su Google Keep. Dopo di che, clicchiamo sull’immagine per aprirla in una nuova finestra e premiamo sui tre puntini in alto a destra per accedere alle opzioni. Selezionate la voce “Recupera testo immagine” e anche qui, come da pc, attendiamo qualche istante affinché il testo sia esportato. Una volta pronto, potremo anche in questo caso copiare il testo, incollarlo o esportarlo direttamente come documento su Google Docs.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading