TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come trasformare un PC Windows in Mac

Come trasformare un PC Windows in Mac

By AlessandroDiPiero

Possiedi un PC Windows ma preferisci il Mac? Devi sapere che non devi necessariamente vendere il tuo attuale computer e acquistarne uno targato Apple. Infatti, è possibile, attraverso l’installazione di alcuni programmi, passare da un sistema operativo ad un altro. Per questo motivo, se sei veramente convinto di fare questo passaggio, preparati perché nella guida di oggi ti spiegherò tutto ciò che devi sapere in merito.

Malware: macOS fa sempre meglio di Windows!

Perché Mac è meglio di Windows?

Prima di tutto, però, andiamo a scoprire quali sono le motivazioni che possono spingere chiunque a passare da Windows a Mac. Al di là della maggiore capacità dei computer Apple di proteggerti da virus, molto spesso i loro sistemi operativi sono più stabili e fluidi nelle elaborazioni. Inoltre, la progettazione dei Mac non segue solo ed esclusivamente la ricerca di un design elegante tipico della casa madre, ma anche la volontà di comporre un device fornito di software di alta qualità, che li renda efficaci.

Infine, è comunemente un fattore importante nella scelta del computer anche lo smartphone che si possiede. Con un dispositivo Android, spesso si è più propensi per Windows, mentre con un iPhone, spesso si tende ad avere preferenza per il Mac, proprio in virtù della compatibilità dei due device Apple.

Da Windows a Mac: vale la pena cambiare computer? I pro e i contro di ogni sistema

Come si passa da Windows a Mac?

Una volta appurate le motivazioni che possono spingere a svolgere questo passaggio, devi assolutamente conoscere tutti i programmi necessari per rendere il tuo PC Windows più simile possibile ad un Mac.

Una delle tante funzionalità presenti solo nei computer Apple è quella di poter premere la barra spaziatrice, dopo aver selezionato un file o una cartella, per poterne vedere l’anteprima. Per poter effettuare questa operazione anche sul tuo PC, installa l’app QuickLook dal Microsoft Store ed il gioco è fatto.

macOS Sonoma: fortunato o escluso? scopri l’elenco dei Mac compatibili

Se vuoi, invece, effettuare delle ricerche all’interno del computer con la stessa velocità con la quale opera il Launchpad su Mac, allora ti consiglio di scaricare Everything, un’app che, una volta installata come servizio di sistema, può essere collocata vicino al pulsante Windows e ti consentirà di svolgere ricerche più efficaci. E invece conosci Spotlight? Si tratta del sistema di ricerca integrato su Mac con il simbolo della lente di ingrandimento.

Se vuoi una funzione simile si Windows, allora scarica Flow Launcher. Infine, quando selezioni un testo sui dispositivi Apple, è possibile usufruire di un menu speciale, che dà accesso alle icone di app e a scorciatoie rapide. Se vuoi emulare lo stesso tipo di funzionalità, allora ti consiglio di scaricare SnipDo su Windows.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere