TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11: la nuova funzione per fare il backup e il ripristino dal cloud

Windows 11: la nuova funzione per fare il backup e il ripristino dal cloud

By AlessandroDiPiero

Una delle nuove funzioni di Windows che verranno introdotte da Microsoft prossimamente è sicuramente l’aggiornamento dell’applicazione di sistema per la creazione e il ripristino dei backup. Fra poco sarà disponibile su tutti i PC il nuovo programma integrato Windows Backup. Se sei interessato al salvataggio di file, documenti e molto altro ancora sul tuo computer, devi assolutamente continuare nella lettura.

Cos’è Windows 11 Moment 3 e come provarlo subito

Come funzionerà il backup e il ripristino dal cloud?

Tra le tante novità presentate alla conferenza Build 2023, una è passata quasi inosservata ma potrebbe cambiare il modo di usare Windows 11. Si tratta della possibilità di salvare e ripristinare il proprio sistema operativo dal cloud, proprio come fanno gli smartphone.

Basta accedere al proprio account al primo avvio e scegliere “Ripristina le mie app” dal backup sul cloud. In pochi minuti, si ritroverà il proprio PC esattamente come lo si era lasciato: sfondo, impostazioni, app e barra delle applicazioni. Le app verranno scaricate automaticamente dal Microsoft Store quando si cliccherà su di esse.

Non si sa ancora se questa funzionalità funzionerà anche per app che non provengono dal Microsoft Store.

Che cos’è il backup di Windows?

Ad oggi, il backup di Windows 11 ti consente di creare una copia di sicurezza del contenuto di alcune cartelle di sistema come quelle denominate Desktop, Documenti, Immagini, Video e Musica. In aggiunta, devi considerare tra queste cartelle anche directory e risorse delle app che hai installato.

Windows Backup, inoltre, è in grado di creare una copia delle impostazioni del computer come quelle relative all’accessibilità, alle preferenze di lingua, agli sfondi, ai temi e alle varie customizzazioni. Infine, devi sapere che anche tutto ciò che riguarda le password e le ulteriori credenziali viene inserito all’interno del backup.

Windows 11 supporta la condivisione di file con le app Android, come si usa?

Come fare un backup completo di Windows?

Per poter usufruire delle funzionalità di Windows Backup, devi seguire questi passaggi:

  • Apri il tuo PC;
  • Premi il tasto Windows e seleziona le Impostazioni;
  • Nell’elenco presente sulla sinistra, clicca su Account;
  • Nella finestra che si apre, scorri verso il basso e seleziona Backup Windows;
  • Come puoi notare, Windows Backup utilizza OneDrive, il suo servizio di cloud storage, per memorizzare il backup in corso;
  • Selezionando Gestisci le impostazioni di sincronizzazione, ti basterà accedere con il tuo account OneDrive per poter scegliere le opzioni migliori per il tuo backup.

Windows 11: come personalizzare il menu tasto destro del mouse in pochi clic

Uno dei grandi vantaggi di questa funzionalità di Windows è sicuramente la capacità di garantire il ripristino dei dati anche durante il processo OOBE, ovvero Out of Box Experience. Per quest’ultimo si intende quella procedura presente nella parte conclusiva dell’installazione o dell’aggiornamento del sistema operativo.

In questa fase, ad esempio, agli utenti vengono chieste delle preferenze come la lingua, l’accettazione delle condizioni di licenza, la connessione alla rete Wi-Fi di casa, la creazione di un account e tanto altro ancora. Si tratta, sostanzialmente, della configurazione iniziale necessaria per l’avvio del computer.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere