Come usare Stable Doodle per trasformare uno schizzo in un’immagine di alta qualità con l’intelligenza artificiale
17/07/2023
Con Stable Doodle, lo strumento realizzato da Stability AI anche per smartphone, hai la possibilità di fare lo schizzo di un oggetto e di trasformarlo con l’intelligenza artificiale in un’immagine nuova di alta qualità partendo da quella iniziale.
Un disegno veloce per indicare la via all’IA
Stability AI è la società che ha creato il tipo di deep learning open source Stable Diffusion per realizzare immagini, e Stable Doodle fa parte della suite ClipDrop e si può usare gratuitamente sia su iOS, Android e via web.
Microsoft Designer, l’intelligenza artificiale per creare immagini fantastiche
È molto utile sia ai professionisti che si occupano di interior designer e illustratori perché possono velocizzare la loro attività producendo comunque un lavoro di alta qualità. Stable Doodle è molto apprezzato anche da chi ha come hobby la grafica e vuole anche impratichirsi con l’uso dell’intelligenza artificiale.
Stability AI è stato realizzato con una tecnologia avanzata per generare le immagini e ha la capacità di trovare i contorni degli schizzi in modo da creare un’immagine più elaborata e gradevole visivamente.
Come usare Stable Doodle
Usare Stable Doodle è molto facile, sia se utilizzi un PC con uno schermo touch o il display di uno smartphone, basta fare a mano lo schizzo dell’immagine e inserire una descrizione del testo in inglese.
Dai testi alle immagini: scopri GPT-4, il nuovo modello di Intelligenza Artificiale multimodale
Non si hanno ancora notizie precise sull’integrazione di Stable Doodle nell’app di ClipDrop per Android e iOS.
Stable Doodle: uso, limitazioni e disponibilità
Stability AI è una delle più grandi società di intelligenza artificiale generativa open source che esistono al mondo, che ha delle collaborazioni con partner del settore pubblico e privato. Clipdrop, è una piattaforma che si occupa dell’editing immagini e dell’applicazione dell’AI in questo ambito. La usa fondazione avvenuta nel 2023 grazie a tre ex dipendenti Google, ha visto successivamente la sua acquisizione da parte di Stability AI.
C’è da dire che da una parte Stable Doodle ha delle caratteristiche molto avanzate, ma nello stesso tempo anche dei limiti perché usa degli algoritmi che fanno della analisi del contorno di un’immagine in modo da realizzare un risultato carino e senza grosse differenze. Questo, però, dipende molto da quanto è stato ben fatto il disegno iniziale e dalla descrizione dell’utente, perché oltre alla qualità del tratto hanno molta importanza anche i particolari dell’input per avere un bel prodotto finale.
È uno strumento gratuito e l’iscrizione non ha un costo ma comporta dei tempi di trasformazione più lunghi e delle limitazioni giornaliere per chi non si abbona. L’accesso avviene senza effettuare il login ma avrai accesso alla produzione di poche immagini dopo di che ti verrà richiesto di fare l’accesso per poter proseguire.