Come usare il telefono come telecomando della Fire stick

Come usare il telefono come telecomando della Fire stick

Amazon Fire TV Stick è un dispositivo targato Amazon, in grado di convertire il classico apparecchio televisivo in una televisione intelligente, o smart, per usare il linguaggio tecnico del settore. L’Amazon nFire Stick TV, di certo, permette all’utente un notevole risparmio di soldi poiché, con una spesa minima, potrà avere in casa un device intelligente.

Amazon Fire TV Stick è una semplice chiavetta da collegare alla televisione attraverso la porta HDMI e, grazie a questo dispositivo, sarà possibile accedere ai contenuti presenti in rete e usare le app scaricate. Per di più, l’uso dell’Amazon Fire TV Stick consente di vedere serie TV, film, contenuti e programmi trasmessi dalle piattaforme streaming online on demand, ascoltare la musica con Spotify, giocare ai videogiochi, usare le applicazioni Android e svolgere molte ed interessanti attività.

Amazon Fire Stick è un diretto competitor dei prodotti Google Chromecast, seppur la variegata disponibilità di modelli in commercio gli ha permesso di diventare un dispositivo più appetibile e ricercato dagli utenti appassionati del settore.

Usare lo smartphone come telecomando per l’Amazon Fire TV Stick

Il telecomando dell’Amazon Fire TV Stick può essere gestito anche con lo smartphone. Infatti,
l’applicazione dell’Amazon Fire TV è dotato delle medesime funzionalità di un telecomando ed è molto utile soprattutto quando questo è scarico oppure non funziona. L’app, infatti, facilita la navigazione tra i menu, l’avvio e l’uso delle applicazioni e del device Alexa, comportandosi come un classico telecomando.

Inoltre, l’app Amazon Fire TV Stick consente l’uso della tastiera, funzionale per l’opzione di scrittura,
quando sarà necessario attivare la ricerca dei film o delle serie da guardare, muoversi con l’uso delle
frecce da una sezione all’altra e aprire le applicazioni di interesse.

A prescindere dal modello in uso, per usare lo smartphone come telecomando per l’Amazon Fire Stick TV sarà necessario procedere con i passaggi utili per realizzare un adeguato settaggio del device mobile. I passaggi da realizzare per impostare e, poi, usare lo smartphone come telecomando per l’Amazon Fire TV Stick sono i seguenti:

  • connettere lo smartphone e l’Amazon Fire TV Stick alla stessa rete Wi – Fi;
  • effettuare il download e l’installazione dell’app Fire TV sullo smartphone, gratuita sia per i device Android che per quelli iOS;
  • aprire l’applicazione Fire TV sullo smartphone;
  • selezionare il dispositivo collegato al profilo personale e denominato Fire TV;
  • digitare il codice di 4 cifre apparso sul televisore dalla schermata dello smartphone appena caricata;
  • è ora possibile usare lo smartphone come telecomando per l’Amazon Fire TV Stick.

Terminata la configurazione, l’utente può usare lo smartphone come telecomando per l’Amazon Fire TV Stick. L’app, infatti, presenta gli stessi comandi rintracciabili sul telecomando. Se si preme sull’immagine a forma di ingranaggio, sarà possibile accedere alle impostazioni dell’Amazon Fire TV Stick o del telecomando stesso. In questo modo, sarà facile anche accedere alle app e ai giochi, cliccando semplicemente sul simbolo dei rettangoli sulla parte alta del telecomando, a destra.

Per usare la tastiera, invece, sarà sufficiente cliccare sul simbolo che si trova in alto a destra dello
smartphone; invece, per usare le frecce direzionali, utili navigare all’interno dell’Amazon Fire TV
Stick, basterà ricorrere al comando centrale, che aiuta anche ad effettuare una selezione. Infine, grazie ai controlli vocali, sarà più facile svolgere alcune azioni e realizzare alcune attività. In questo caso, infatti, sarà sufficiente premere sull’icona a forma di microfono, inoltrare la richiesta e attendere che questa venga eseguita.

Ti consiglio di leggere anche…

Come utilizzare Amazon Fire TV Stick senza telecomando

Come disinstallare un’app su Amazon Fire TV Stick

Fire TV Stick ingrandito si blocca, come risolvere