Come utilizzare Amazon Fire TV Stick senza telecomando

Come utilizzare Amazon Fire TV Stick senza telecomando

23/08/2022 0 By vanexa95

Amazon Fire TV Stick è un dispositivo che ti permette di vedere in una normale televisioni molti contenuti, trasformandola in una SmartTV. Il dispositivo è formato da una chiavetta Wi-Fi da collegare all’uscita HDMI e un telecomando. Può capitare che proprio quest’ultimo si perda o si rompa. Se è questo quello che ti è successo o vuoi, per qualsiasi altro motivo, utilizzare la tua Amazon Fire TV Stick senza telecomando, sei nel posto giusto! In questa guida di spiego qualche “trucco” per vedere i tuoi contenuti preferiti con Amazon Fire TV Stick anche senza telecomando.

Come utilizzare Amazon Fire TV Stick senza telecomando

Usare Amazon Fire TV Stick senza telecomando non solo è possibile ma è anche comodo. Esistono diversi modi per farlo, alcuni sostituiscono in maniera definitiva il controller remoto, altri solo in modo parziale, in attesa che il telecomando venga ritrovato o sostituito. Continua a leggere per trovare il metodo più congeniale per te!

Come utilizzare Amazon Fire TV Stick senza telecomando con l’App Amazon Fire TV

L’app Amazon Fire TV è prodotta direttamente da Amazon. È disponibile per i dispositivi iOS, Android e Fire OS e ti consente navigare tra le applicazioni, digitare i testi e avere accesso a tutti i contenuti. Ottimo dunque per continuare a godere dei servizi Amazon Fire Stick TV anche senza il telecomando, utilizzando il tuo smartphone. Non è possibile però controllare il volume (ma per quello basta il controller della TV) o associarsi a più dispositivi. Per utilizzare l’app è necessario avviare il processo di sincronizzazione. Ecco come fare:

  1. Collega il Fire Stick e il dispositivo con l’app alla stessa rete Wi-Fi;
  2. Apri Amazon Fire TV sul tuo dispositivo;
  3. Cerca tra i dispositivi disponibili il tuo Fire Stick e selezionalo;
  4. Associa i dispositivi digitando il codice che appare sulla TV, nell’app del tuo smartphone, quando te lo richiede;

Come utilizzare Amazon Fire TV Stick senza telecomando con Alexa

Se possiedi un dispositivo Amazon Echo puoi controllare la tua Amazon Fire TV Stick anche senza telecomando usando solo la tua voce, grazie ad Alexa. Per farlo, devi prima configurare il tuo Echo Dot così:

  1. Vai sull’app Alexa;
  2. Seleziona “Altro”, in basso;
  3. Vai in “Preferenze Alexa” e seleziona “TV e video”;
  4. Fai tap su “Fire TV”;
  5. Scegli “Collega il tuo dispositivo Alexa” e segui le istruzioni.

Come utilizzare Amazon Fire TV Stick senza telecomando con il telecomando della TV

Le televisioni più moderne sono fornite di un telecomando universale che può fungere da dispositivo di controllo sia per la televisione, sia per l’Amazon Fire TV Stick. Fai una breve ricerca su internet per sapere se la tua TV sia abilitata alla tecnologia CEC (Consumer Electronics Control). Se il tuo televisore possiede una porta HDMI abilitata a CEC (alcuni marchi la chiamano in modo diverso) puoi collegare la tua chiavetta Amazon Fire TV Stick a quella porta e vedere i tuoi contenuti anche senza il telecomandino di Amazon, utilizzando il telecomando della tua TV. In questo caso alcune funzioni potrebbero non essere disponibili ma a grandi linee puoi controllare la tua Amazon Fire TV Stick.

Come associare il nuovo telecomando Amazon Fire TV Stick al televisore

Ti ho presentato qualche trucco che ti permette di usare Amazon Fire TV Stick senza telecomando. Nel frattempo, se lo desideri, puoi ordinarne uno nuovo direttamente da Amazon (questa soluzione è la più costosa). I tempi di arrivo sono davvero brevi ma una volta tornato in possesso del controller, dovrai configurarlo. Ecco come fare:

  1. Scollega l’Amazon Fire TV Stick dall’alimentazione per una trentina di secondi;
  2. Accendi la TV e attendi che Amazon Fire TV Stick si avvii;
  3. Tieni premuti per circa sessanta secondi i pulsanti “Home” e “Seleziona” finché il telecomando non sarà connesso.

Ti consiglio di leggere anche…

Come connettere il tuo Amazon Fire TV Stick al Wi-Fi senza telecomando

Come velocizzare la tua Amazon Fire TV Stick

Come collegare il telefono alla tv con Amazon Fire Stick